GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA.


giornata-mondiale-acqua-2013

    Il Pianeta Terra ha sete! Oltre un miliardo di persone incontra enormi difficoltà a rifornirsi di acqua sia perchè alcune zone sono assolutamente prive di risorse idriche, sia perchè i costi per l’approvvigionamento sono elevati e non alla portata di tutti.

     Milioni di persone, quindi soffrono la sete o , senza esagerare, muoiono letteralmente di sete perchè costretti a bere acqua inquinata o sporca.

     Sin dalla più tenera età, ai bambini viene insegnato che l’acqua è vita sia per l’uomo, sia per gli animali e le piante.

     In molto Paesi del Globo, però,   i politici non hanno ancora assimilato questo concetto.

     In Italia, ad esempio, nonostante i risultati schiaccianti a favore dell’acqua libera, in alcuni comuni l’acqua è ancora in mano agli speculatori perchè alcuni sindaci, amici degli amici e delle mazzette non hanno ancora applicato la norma che l’acqua deve essere pubblica e che dalla sua gestione NON SI POSSONO RICAVARE UTILI!!!

     NESSUNO HA IL DIRITTO NE’ DI VENDERLA NE’, TANTO MENO, DI BARATTARLA IN CAMBIO DI “FAVORI” O COME VOTO DI SCAMBIO!

      Gli esperti ritengono che entro il 2025 le regioni con assoluta carenza di acqua renderanno precaria la vita di almeno 1,8 miliardi di persone e che almeno la metà dei 7 miliardi di persone subirà uno stress idrico mentre il numero degli abitanti del pianeta nel 2050 raggiungerà gli oltre 9 miliardi. Una situazione allarmante per l’insufficienza delle risorse idriche, alimentari, energetiche ed industriali.

     Uno studio delle Nazioni Unite ha messo in luce che nel secolo scorso il consumo dell’acqua è più che raddoppiato rispetto al tasso di crescita della popolazione mondiale.

     Vero che l’acqua è una fonte rinnovabile ma la sua quantità è sempre dipendente dalla situazione climatica e dalla riduzione costante dei ghiacciai e dall’inquinamento, a volte gravissimo, dei fiumi che alimentano le falde acquifere.

     E allora, da oggi, se non lo abbiamo fatto prima, cerchiamo di non sciupare questo bene primario per tutti gli esseri viventi. Potremmo condannare, diversamente, a morte certa le future generazioni.  

lacqua-e-vita-non-sciuparlaL'ACQUA E' DI TUTTI!2011-0207-rambach-filmarbeiten (24)(Anche il RioRam, in provincia di Bolzano, è di tutti non dei sindaci speculatori che taroccano i referendum solo tra i cittadini residenti!!!).

NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA!                     (NO ALL’ACQUA COME SPECULAZIONE DEI PRIVATI)              

                                                                     

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in ARROGANZA, COMPARAGGiO, DEMOCRAZIA E LIBERTA', POLITICA E AFFARI, POLITICA E SOCIETA', Rapporto tra uomo e natura, Rispetto dei cittadini, Rispetto per la natura, Uso delle risorse. Contrassegna il permalink.

18 risposte a GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA.

  1. Harielle ha detto:

    Come sempre, hai saputo interpretare il sentimento di coscienza civica più profonda che ci porta alla difesa di un bene prezioso e fondamentale, l’acqua. Grazie Osvaldo per questo post, un caro saluto 😀

    "Mi piace"

  2. Pingback: ACQUA, SOLO DELLA SEMPLICE ACQUA | libera...mente

  3. popof1955 ha detto:

    Un bene prezioso che non riteniamo tale sin quando non ci manca. Ho il ricordo di quando l’acqua mancava o era erogata ad ore, il dramma del suo consumo sta l’uso che se ne fa sporcandola ad ogni passaggio.

    "Mi piace"

  4. SpirAnima ha detto:

    Oh carissimo e sensibile Amico stimato, mi inchino al Tuo suggerimento per il rispetto che dobbiamo a nostra Madre Natura!…
    Un abbraccio fraterno
    Claudio

    "Mi piace"

  5. zebachetti ha detto:

    si può sopravvivere alla fame non ha la sete. Alcuni anni fa ho presentato una serta di beneficenza “ACQUA E VITA” i testimonial erano moglie e marito che ogni anno percorrendo in bici centinaia di chilometri attravversano una parte di africa arrivando nel Burkina Faso dove con un carrello tranaito da lui consegnavamo materiale dittatico e pezzi di ricambio fondamentali per il funzionamento delle malmesse pompe idriche insieme a una cospicua somma di denaro che consegnavano nelle varie missioni. Una serata toccante. ciao Osvaldo buonanotte

    "Mi piace"

  6. mirta ha detto:

    El agua..es tan importante..para el campo. par cultivar..en los tiempos
    de sequia..el hombre no puede hacer nada……….
    .es el alimnento de todos los seres de la tierra
    es el principal e imprescindible componente del cuerpo !!
    gracias por compartir esta entrada….
    buen fin de semana!!!!!!!……………….Amigo!!!!!!!!
    muchos cariños………………………

    "Mi piace"

  7. nancy nana ha detto:

    Il mondo è difficile da capire.*.alcune volte vorresti mollare tutto.*.poi ti accorgi che esistono persone come te e allora ricominci a vivere !.. * GRAZIE *

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, tesoro. La cosa importante al mondo è che esistano persone come te che sanno riflettere e commuoversi! Grazie a te perchè ti posso dire, sicuro che ne comprendi il significato profondo, che T.V.T.T.B! Un abbraccio ed un bacione. Osv

      "Mi piace"

  8. nancy nana ha detto:

    Il vero amico è quello che ti prende per mano.*.ma anche quello che sa toccarti il cuore!.. Sei Unico .*. Buon Wee-kend !..

    "Mi piace"

  9. Eh già… è l’acqua il nostro principale elemento… possiamo stare giorni senza mangiare, ma giorni senza acqua no, assolutamente… e dovremmo educare i bambini a non sprecarla e prima ancora i loro genitori….
    un abbraccio, Barby!

    "Mi piace"

  10. lilitoqui ha detto:

    El agua!! elemento que vale mas que el oro y debemos cuidar siempre!!! Hermosa entrada amigo!! Buen fin de semana!!!!!!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.