PICCIONE SORVOLA L’OCEANO PACIFICO DAL GIAPPONE AL CANADA.


FONTE E FOTO (d’archivio) NATURA-AMBIENTE&ENERGIA- ANSA.IT

Un piccione in una fontana-foto d'archivio

    Un piccione giapponese ha volato per 8.000 km sopra l’oceano Pacifico fino al Canada dove è stato trovato e portato in un centro per la cura degli animali.

      E’ stato possibile identificarlo perchè aveva alla zampa la piastrina identificativa.

     I ricercatori canadesi vogliono ora studiare il volatile e comprendere come sia riuscito a percorrere una tale distanza tenuto conto che, sino ad oggi, la distanza massima percorsa da un piccione viaggiatore è stata di 650 km.

     Tra le ipotesi più accreditate, il volatile, di proprietà di un giapponese che non ha voluto farlo rimpatriare perchè troppo costoso, il piccione potrebbe essere partito, appunto, dal Giappone ed essersi, poi, perso lungo il tragitto a causa di qualche tempesta di pioggia e di vento intenso.

     E’ probabile che durante il suo lungo viaggio si sia potuto riposare, di tanto in tanto,a bordo di navi cargo incontrati lungo il suo percorso.

     Si è trattato veramente di un viaggio eccezionale per le condizioni e la distanza percorsa.

piccione-viaggiatore-con piastrina di riconoscimento alla zampa   (piccione viaggiatore con anelli-piastrina di riconoscimento alla zampa)                                                                                                                                                                                                                           

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Animali, Attualità, Clima, Cronaca, LIBERTA', Record. Contrassegna il permalink.

3 risposte a PICCIONE SORVOLA L’OCEANO PACIFICO DAL GIAPPONE AL CANADA.

  1. PANDA Pocahontas ha detto:

    Che tenerezza vedere una bestiola che sembra tanto fragile compiere un’impresa così incredibile… merita proprio un premio!! ❤ 🙂

    "Mi piace"

  2. rosanna44 ha detto:

    gli animali riescono sempre a sorprenderci !!!!!!!!!!!!buon pomeriggio !!!!!!!!!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.