LA DEMOCRAZIA DIFESA DAI CARRI ARMATI!


  Egyptians protest in Cairo

Egyptians protest in Cairo

     Mohamed Morsi, dalle ore 19 del 3 luglio 2013, non è più presidente dell’Egitto.

   Il ministro della difesa, Abdel Fattah el Sissi ha annunciato: la sospensione temporanea della Costituzione, i poteri presidenziali al presidente della Corte Costituzionale, un nuovo governo formato da tecnici (speriamo che non siano come quelli scelti dal governo Monti- Napolitano!).

       Quando è necessario, quando chi ha ricevuto un mandato popolare lo tradisce e diventa non solo strumento ed agente di una cricca di corrotti come quella che viene definita “fratelli musulmani” con l’obiettivo di modificare a proprio vantaggio la Costituzione nata, a furor di popolo dopo la sanguinosa cacciata dello “””zio putativo””” di Ruby, anche i carri armati possono essere strumento lecito ed utile per ristabilire il diritto del Popolo e difendere la democrazia sotto schiaffo.

        Ciò vale per l’Egitto di Mohammed Morsi ma vale anche per tutti gli altri Paesi del mondo civile quando si tradisca la Costituzione sulla quale si giura al momento di assumere la presidenza di una Repubblica, specialmente se parlamentare, ma poi, lentamente, approfittando della stravagante situazione politica e di quella  economica disastrosa, di fatto, si espropri e si esautori il Parlamento, il suo ruolo, le sue funzioni, i suoi poteri e si accentrino nelle proprie mani tutti i poteri, compreso quello dell’esecutivo, comandato a bacchetta, e si abbia l’ardire di trasformare un organo eminentemente consultivo-esecutivo in un “POTERE” dello Stato che dia ordini addirittura al Parlamento, la democrazia e la legalità costituzionale, che già fosse vacillante da tempo, di fatto, crollerebbero e solo i carri armati potrebbero essere in grado di ristabilirne la loro legittima valenza di fronte ad un vero golpe bianco, un golpe presidenziale intollerabile a danno di un Popolo, sia pure imbelle, che abbia già subito la dittatura.

      Tale vagheggiata ipotesi potrebbe essere paragonata a quanto è successo, arbitrariamente, quando il Parlamento italiano, Potere legislativo, a maggioranza, aveva approvato una mozione con la quale, in virtù della Legge di riforma 244/2012, proibiva al Governo, potere esecutivo, l’acquisto dei 90 caccia F-35 senza la preventiva autorizzazione delle Camere ed il Quirinale convocava il Consiglio supremo di difesa, l’organismo guidato dal presidente della Repubblica, e Giorgio Napolitano intimava al potere legislativo della Repubblica che sugli F-35 decideva il governo, il suo ventriloquo governo, senza possibilità alcuna che il Parlamento possa esercitare alcun veto.

napolitanpilota

     E’ del tutto evidente che la presa di posizione arbitraria del Consiglio di difesa apre non una ma una serie di gravissimi conflitti istituzionali il primo dei quali, il più clamoroso, riguarda proprio lo stesso presidente della Repubblica il quale, nel 2012, firmò e promulgò la legge di riforma della Difesa che, all’art.4, trasferiva i poteri per l’acquisto di armi dal Governo al Parlamento. Da presidente della Repubblica, quindi, ha pubblicato sulla G.U. una legge che porta la sua firma e da presidente del Coinsiglio di difesa, entrando in conflitto con se stesso, la disconosce e senza averne alcun titolo, ordina al Parlamento di tacere.

     Ma la pretesa del Consiglio di difesa che crede di poter dare ordini al Parlamento, apre immancabilmente in conflitto tra potere esecutivo del Governo e potere legislativo del Parlamento addirittura su una materia sulla quale esiste già una spaccatura all’interno dello stesso Governo ed all’interno di uno dei partiti di maggioranza, il Pd, chiamato sempre a cuccia, purtroppo, per troppe volte dal Colle.

     E non è certamente casuale o ininfluente che sia proprio il capogruppo del Pd in Commissione difesa, Giampiero Scanu, a reagire con estrema durezza:”””LA LEGGE DI RIFORMA DELLO STRUMENTO MILITARE CONTROFIRMATA DAL PRESIDENTE NAPOLITANO ATTRIBUISCE AL PARLAMENTO LA COMPETENZA PRIMARIA IN MATERIA DI ACQUISIZIONE E RIORDINE DEI SISTEMI D’ARMA, MENTRE LA MOZIONE RECENTEMENTE APPROVATA DALLA CAMERA RIBADISCE LA TITOLARITA’ DEL PARLAMENTO E IL PARLAMENTO VA AVANTI. IL GOVERNO NON DEVE COMPRARE NEMMENO UN BULLONE DEGLI F-35 “””.

f-35

     Al di là di ogni altra considerazione sulle competenze e sulle attribuzioni, è mai possibile che il presidente della Repubblica non riesca a comprendere che con la stringente difficoltà economico-finanziaria in cui versa l’Italia, il nostro Paese non può mettere tra le proprie priorità l’acquisto di 90 F-35, le bare volanti alle quali la stragrande maggioranza degli altri Stati ha già rinunciato, spendendo decine di miliardi per dei catorci che MAI NESSUN PILOTA ITALIANO HA PROVATO E PER I QUALI LA LOCKHED, la famosa Lockhed che chi ha buona memoria e molti capelli grigi ricorda come ha coinvolto in uno scandalo nazionale italiano politici di alto ed altissimo rango processati per tangenti, la Lockhed, dicevo, SI RIFIUTA DI FORNIRE I CODICI DI PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO RITENENDOLI SEGRETO INDUSTRIALE?

     Mai vista o sentita, se non in Italia una enormità del genere, con buona pace di chi, non si comprende perchè, ritiene che l’Italia debba acquistare gli F-35!    aeronautica f35                                                     

                                                             

       ECCEZIONALE VIGNETTA RIASSUNTIVA DI GIANNELLI: NAPOLITANO BOMBARDA, PILOTANDO UN F-35, LA CAMERA DEI DEPUTATI:

La vignetta riassuntiva di GiannelliMEGLIO DEL PIU’ LUCIDO ARTICOLO DI FONDO DI QUALSIASI QUOTIDIANO ITALIANO O STRANIERO!!! GRANDE!!!                                                                                                                                       

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in ARROGANZA, Art. 1 della Costituzione, Attualità, DEMOCRAZIA, Legalità, LIBERTA', Notizie e politica, Parlamento, Politica, POLITICA E SOCIETA', POLITICA INTERNAZIONALE, Povera Italia!, Rispetto dei cittadini, RISPETTO E TUTELA DELLA COSTITUZIONE, SERIETA', SOCIETA', STORIA ITALIANA. Contrassegna il permalink.

17 risposte a LA DEMOCRAZIA DIFESA DAI CARRI ARMATI!

  1. nani ha detto:

    Oggi spero di essere la prima a darti il buongiorno * Se non fosse così * ogni giorno riproverò sempre più presto finchè non sarò la prima * Buona Domenica *

    ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
    █▀▀▀▀█╔╦╦╗█▀▀▀▀▀▀█▀▀█╔╦╗█▀▀█▀▀▀▀▀▀▀▀█
    ▀▀▌▐▀▀╠╬╬╣▌▐▀▀▀▀▌▐▌▐▀╠╬╣▀▌▐█▌▐▀▀▀█▄█▀
    ╔╗▌▐╔╦╬╬╬╣▌▐╔╦╦╗▌▐▌▐═╬╬╬═▌▐█▌▐════╦╦╗
    ╠╣▌▐╠╬╬╬╬╣▌▐╠╬╬╣▌▐▌▐▄╚╬╝▄▌▐█▌▐▄█▀█╠╬╣
    ╚╝▌▐╚╩╩╩╩╝▌▐╚╩╩╝▌▐█▌▐▄║▄▌▐██═════█╚╩╝
    ▄▄▌▐▄▄▄▀▄▄▌▐▄▄▄▄▌▐██▌▐▄▌▐███▌▐██▄█▀█▄
    █▄▄▄▄▄▄▄▄██▄▄▄▄▄▄█▓╬╬▄▄▄████▄▄▄▄▄▄▄▄█
    ▀▄█▀█▄─▄███▄▀▀▀▓╬╬╬╬╬▓▓▓▓█████▓╬╫▀▀▀▀
    ─██▒████████──█▓▓▓▓▓▓▓▓▓███████▓▓╬───
    ──▀███████▀──▓▓▓▓▓▓▓╬▓▓▓▓███████▓▓───
    ─────▀█▀─────▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓████████▓▓╬──BY * NANCY

    "Mi piace"

  2. nani ha detto:

    ______/)____./¯”””/’)____/)____./¯”””/’) CIAO
    ¯¯¯¯¯¯¯¯\)¯¯¯’\_„„„„\)¯¯¯¯\)¯¯¯¯’\_„„„„\) BY NANI
    scusa mi , il video non va , buon wee-kend , abbraccio ciao

    "Mi piace"

  3. nani ha detto:

    ╔═╦═╗────╔╗─────────────╔╗
    ║║║║╠═╗╔═╬╬═╗╔═╦═╦═╦═╦═╦╬╬═╦╦═╗““““
    ║║║║║╬╚╣╬║║╚╗║╩╬╗║╔╣╩╣║║║║║║║╬║““““
    ╚╩═╩╩══╬╗╠╩═╝╚═╝╚═╝╚═╩╩═╩╩╩═╬╗║““““
    ───────╚═╝──────────────────╚═╝

    "Mi piace"

  4. annapos ha detto:

    Mír, všem lidem dobré vůle i tobě drahý příteli, tam nahoře je vždy, klid a mír. Anna tě objímá

    "Mi piace"

  5. nani ha detto:

    ─▄█████▄─▄█████▄ BY
    ▐▀░▀████████████▌
    ▐█▄█████████████▌ 🍎 NANCY 🍓
    ─▀█████████████▀─▄█▄
    ───▀█████████▀─▄█████▄
    ─────▀█████▀─▄█████████▄

    A te che sei l’unico al mondo , l’unico ragione per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro , quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole, senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro * CIAO SONO TORNATA LA TUA AMICA NANI * ABBRACCIO FORTE *

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, mio piccolo, grande tesoro di amica. Bentornata! Oggi so che non potrò mai dimenticarti per la tua simpatia ed il tuo affetto. T.V.T.B. Un abbraccio ed un bacione. A presto

      "Mi piace"

  6. Harielle ha detto:

    Analisi lucida e purtroppo condivisibile fino all’ultima parola.
    Buona scalata 🙂

    "Mi piace"

  7. ormai non mi sorprende più nulla di quel che accade in Italia….e neppure che è un paese di me…a si può dire 😦 goditi le tue vacanze Osv…non vale la pena avvelenarsi il fegato

    "Mi piace"

  8. CLANIMA ha detto:

    La dittatura totalitaria e repressiva dello stato italiano avrebbe bisogno di un coprifuoco indetto dal popolo sovrano!…Anche se la nave è ormai affondata…i soli a credere, con toni entusiastici, che viaggi a grande velocità…sono i decrepiti ladri ministri di un parlamento espropriato da re napoletano e dal missionario letta!!!…
    Credo che sia difficile che in Italia con questo branco di patrioti addormentati, si riesca a imporre una nuova e autentica democrazia governata dal popolo!….

    Che meraviglia carissimo e stimato OSV, sentirti pronto per la scalata alle Tue vette, con i Tuoi amici, il fidato Spillo e la guida di antica saggezza!…
    Buona scalata!!!….
    Un abbraccio
    Claudio

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Claudio. Condivido integralmente il tuo commento. Siamo in partenza: saliremo sino a Mazia e prosdeguiremo sino alla malga e magari anche un po’ oltre. Escursione non impegnativa. Buona giornata. Un abbraccio fraterno. Osv.

      "Mi piace"

  9. Donatella ha detto:

    Ce ne sarebbero di cose più importanti sulle quali investire, altro che f-35! sempre la solita storia, si fa un gran parlare di crisi, di problemi da risolvere e di soldi che scarseggiano, ma poi i nostri governanti danno sempre la priorità a cose inutili e senza senso. Ciao Osvaldo carissimo, ti penso ormai fra le tue adorate montagne, spero davvero che il momento sia arrivato. Un bacione a te e una carezza a Spillo, con affetto ♥

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Dony. Siamo qui da 5 gg. ed ormai abbiamo completato l’acclimatamento necessario per salire in alto. Sono arrivati anche i miei amici, Patrizia e Roberto, da Roma ma a quota 3.123, “in cima al mondo” ci andremo la settimana prossima.
      Da domani dovrebbe anche il tempo essere stabile con sole e temperature intorno al 27-28 gradi, l’ideale per incominciare a muoversi vero l’alto al mattino.
      Spero che tu ed anche JJ stiate bene e che la vostra estate sia serena e felice.
      Un abbraccio da me ed un “Bau” affettuoso da Spillo. Buona serata. Osv

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.