CIBO E CULTURA, UN PERFETTO CONNUBIO!


    StroossnkuchinMalsneuesLogofrwordpressweierRand420X143     

HPIM2703-001

HPIM2704-001

HPIM2706

HPIM2705

               Leggendo che al “Museo della follia” a Venezia, da oggi è in atto un evento fuori dagli schemi che si pone l’obiettivo della riflessione del rapporto tra cibo, non solo come nutrizione ma anche come riflessione ed estetica, non ho potuto non ricordare una iniziativa che, nel suo piccolo, nella mente dei due protagonisti, ha lo stesso obiettivo ma origini lontane, risalenti al periodo in cui, entrambi, erano giovani studenti.

                  Intendo riferirmi all’attività sorta a Malles Venosta, ad opera di quei due ex studenti, in un angolo appartato del parcheggio del distretto sanitario cittadino, in un piccolo prefabbricato, un ristoro dal nome letteralmente intraducibile, perchè piuttosto dialettale, di STROOSSNKUCH che, con il loro consenso, abbiamo definito in italiano “RISTORO VELOCE”.

                       E’ qui che ho conosciuto FRANZ HOFER, nato in Val Aurina, vissuto per tanti anni a Norimberga, di elevata cultura Francofona  e GUNTHER PITSCHEIDER, musicista e concertista ma cuoco per passione e vocazione, nato a Bressanone, cresciuto a Brunico, estroso giramondo, trapiantato a Stelvio, un paesino dove, dice la leggenda, d’inverno, “anche le galline devono calzare i ramponi per non rompersi l’osso del collo”.

HPIM2707

        In un ambiente piccolo ma igienicamente perfetto stanno sperimentando con un menù giornaliero che cambia da settimana in settimana, con orario continuato dalle 9 alle 21, chiuso per turno il lunedì, con limitati posti a sedere, l’offerta di una cucina raffinata dove il cibo si confeziona al momento, niente di pronto o di precotto, nel culto della cultura del salume di qualità, in stretta relazione con la cucina regionale, stagionale e biologica e in collaborazione con i fornitori delle materie prime, commercianti e produttori locali e regionali per offrire, in una zona defilata, priva di altri servizi del genere, piatti sani e genuini a prezzi veramente modici.

         La cosa che ho trovato fantastica è che entrambi i due soci sognatori, Franz e Gunther, si propongono di presentare il cibo non fine a se stesso ma come valore culturale e creativo.

          Siamo diventati amici, a volte mi fermo a pranzare da loro perchè giudico la loro un’idea eccellente che solo due intellettuali potevano realizzare ed ai quali auguro tanta fortuna con simpatia.

             Li troverete in via del Mercato a Malles nell’angolo del Parcheggio del distretto sanitario locale.

             Il loro numero di telefono è 345-3181887 per eventuali prenotazioni. Ma anche senza prenotazione troverete sempre da mangiare e bere.

               Ulteriori notizie sul locale:

             www.stroossnkuch.it      e    info@stroossnkuch.it                                                                                                  

                                                 Immagini di repertorio

hmg_0012

sk-mai-2013-hmg-10

STROOSSN KUCH_2012

sk-mai-2013-hmg-10

unser-wienerschnitzel-mai-2013-guenther-pitscheider

wienerschnitzel-entfettet-mai-2013-guenther-pitscheiderwienerschnitzel-mit-kartoffelsalat-mai-2013-guenther-pitscheiderSTROOSSN KUCH_2013STROOSSN KUCH_2013STROOSSN KUCH_2013                   (Una vera leccornia: vellutata di rape rosse e formaggio di capra!)

Musik-im-Wirtshaus-20-07-13sk-mai-2013-hmg-15sk-mai-2013-hmg-16                                                       

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Cibo e bevande, Cronaca, CULTURA, PRODOTTI TIPICI, Rispetto per la natura, TURISMO E CULTURA, Uso delle risorse, Vacanze estive. Contrassegna il permalink.

8 risposte a CIBO E CULTURA, UN PERFETTO CONNUBIO!

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao Oswaldo … qui osservare le foto mi venuta nostalgia di Schnitzel e Wurstel… ho riaperto un nuovo blog meno impegnativo http://rebeccaantolini.wordpress.com/ tvb una carezza a Spillo Pif 😉

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, cara Rebecca. Se hai nostalgia di Schnitzel e Wurstel, da dove abiti tu per raggiungerer Malles impieghi meno di un paio d’ore e Franz e e socio saranno felici di cucinare anche per te. Prendo nota del tuo nuovo blog e ti saluto come sempre affettuosamente mandando anche una carezzina alla dolce Tatanka. Buon WE.

      "Mi piace"

  2. giselzitrone ha detto:

    Oh wie lecker sieht alles so gut aus Wünsche dir einen glücklichen schönen Freitag und ein gutes Wochenende für dich.Lieber Gruß von mir.Gislinde

    "Mi piace"

  3. ombreflessuose ha detto:

    Uno delizia il palato, l’ altro l’anima
    Ciao , Osv,
    Buon weekend
    Mistral

    "Mi piace"

  4. annapos ha detto:

    Téma není pro mě. Ale moc se mě líbí tvůj nový gravatar, to je mladý Osvaldo? Byl to moc hezký kluk, tedyyyyy stále je moc hezký kluk. Objímá Anna

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.