BUONA GIORNATA DELL’EPIFANIA A TUTTI!


 

 

La Befana

    Derivante dal greco “epifania”, apparizione, ha origini lontane questa ricorrenza ed era una delle feste pagane che, solo successivamente, entrò a far parte delle ricorrenze natalizie ed i doni nella calza erano costituiti solo da un’arancia, un mandarino o, massimo, entrambi.

      Il consumismo imperante successivo dei nostri giorni, oggi un po’ meno per la crisi economica, ha trasformato e banalizzato anche questa ricorrenza.

     A tutti i miei amici e lettori anche occasionali di questo blog, voglio regalare per questa ricorrenza l’ascolto di un brano di ottima musica eseguita magistralmente da un vero maestro, augurando una buona giornata:

                                              

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

24 risposte a BUONA GIORNATA DELL’EPIFANIA A TUTTI!

  1. tramedipensieri ha detto:

    Superlativo!!

    "Mi piace"

  2. Rosa Andronaco ha detto:

    buona epifania ♥

    "Mi piace"

  3. Rebecca Antolini ha detto:

    Buona Epifania anche a te e Spillo… non vengono da parte tue i 3 re magi???

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Mia, cara Rebecca io ho lavorato a fare il manovale per tutto il giorno perchè avevo a casa un muratore che doveva fare alcuni lavoretti. Mi sono seduto adesso all3 17,3o perchè l’operaio è andato a casa alle 17. Quindi se fossero arrivati i 3 re magi, ma io avrei preferito la Befana, credo che non avrebbero avuto un buon trattamento. Ciao, buona serata, adesso mi metterò a leggere il giornale che ho comprato stamattina alle 8!

      "Mi piace"

  4. nani ha detto:

    Ha fatto tardi fra i nuvoloni
    e molti restano senza doni
    Io quasi , nel mio buon cuore
    vorrei regalarle un micromotore
    perché arrivi dappertutto
    col tempo bello o col tempo brutto
    Un po’ di progresso e di velocità
    per dare a tutti la felicità ( AUGURI )

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Mi spiace, adesso ho capito perchè qui non sia arrivata! Se fosse venuta avrebbe potuto aiutarmi quando è andato via il muratore a mettere un po’ d’ordine dove lui ha inzaccherato. Ciao, tesoro. Sono stanco come un asino stanco. Mi sono seduto da 5 minuti ed ho il giornale intonso da leggere. Un abbraccio. Osv.

      "Mi piace"

  5. Simona ha detto:

    Buona Epifania anche a te 🙂

    "Mi piace"

  6. mirta ha detto:

    Buenas días querido amigo hemoso tema lo he disfrutado mucho*****

    mi cariño*******

    "Mi piace"

  7. ecoarcobaleno ha detto:

    Grazie Buona Epifania a te e a tutti 🙂
    Hai fatto benissimo a sottolineare l’origine e il significato del termine, bisognerebbe sempre andare al di là del termine in sè 🙂
    http://www.treccani.it/enciclopedia/epifania/

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Grazie dell’apprezzamento. Quando posso, e non per deformazione professionale, cerco sempre di approfondire anche l’origine soprattutto delle ricorrenze e come, col tempo, si siano degradate.
      Ne approfitto per dirti che sicuramente se la sede dell’incontro che si sta programmando sarà Roma, difficilmente potrò essere presente. Sia perchè “odio” essere a Roma dopo esserci stato per 30 anni 3gg al mese e sia perchè, come avevo previsto e suggerito, sarebbe meno dispendioso decentrare regionalmente. Ciò non vuol dire, appunto, che l’iniziativa non sia positiva. Vedremo come evolve. A me piacerebbe ad esempio, a primavera sul lago di Garda, ad esempio, natura fiorente, turismo annuale incipiente, meno spese e vicinanza a casa.
      Ciao, a risentirci su questo. Buona giornata.

      "Mi piace"

      • ecoarcobaleno ha detto:

        Felice dei tuoi approfondimenti, io li faccio per deformazione mentale 🙂
        Ti terrò aggiornato, qualcun altro come te sta proponendo incontri propedeutici sparsi per l’Italia prima di quello nazionale 🙂
        a rileggersi presto 🙂

        "Mi piace"

  8. Guido Fabrizi ha detto:

    Grazie!:-)

    "Mi piace"

  9. giselzitrone ha detto:

    Sehr schön wünsche dir eine gute neue Woche liebe Gruße Gislinde

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.