E’ IN ARRIVO IL VERO INVERNO!


  (FONTE E FOTO ANSA.it)

Maltempo: neve in Trentino, anche nel fondovalle

     Da lunedì prossimo, 27 gennaio, una nuova perturbazione spingerà su di noi, con pioggia,  neve e freddo intenso, il vero inverno.

     Già da questa sera-notte ne avremo i primi sintomi con il peggioramento delle condizioni meteo a partire da Nord e dalle regioni tirreniche, mentre il freddo intenso farà capolino dall’inizio della prossima settimana.

     Il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, afferma che “””Stiamo andando incontro a un finale di gennaio più invernale. L’aria fredda del Nord Europa ha deciso di scendere, finalmente. più  a sud, spingendosi anche sull’ Italia.”””.

     Secondo il Centro Epson Meteo, tornerà la pioggia su quasi su tutto il Centro-Nord, in Campania e sulle Isole, mentre sulle Alpi cadrà di nuovo la neve anche a quote inferiori ai 1000metri.

     Domani, venerdì, le piogge insisteranno soprattutto al Nordest e regioni centrali e saranno accompagnate da molto vento e da correnti piuttosto fredde che riporteranno le temperature su valori vicini a quelli tipici del periodo.

     Il freddo intenso, portato da gelide correnti polari potrebbe arrivare sull’Italia all’inizio della prossima settimana.

     Prepariamoci ad affrontare l’arrivo dell’inverno vero: indumenti caldi, testa coperta, scarpe con adeguata suola  e, chi se lo può permettere, meglio stare a casa al caldo, possibilmente  a leggere non solo il giornale ma anche qualche buon libro come, ad esempio,le “””Lettere dal carcere””” di Antonio Gramsci che, a qualcuno potrebbe sembrare strano, è di grande attualità non solo per l’ex suo partito ma anche per tutti gli Italiani. La mia è una vecchia edizione del 1965, editore Giulio Einaudi con introduzione e note di Sebastiano Vassalli. Una vera chicca.                                                                                                                

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

10 risposte a E’ IN ARRIVO IL VERO INVERNO!

  1. Rosa Andronaco ha detto:

    ottimo… mi dispiace x i senza tetto… ma il freddo a me nn dispiace… un saluto per augurarti buon fine settimana ciao

    "Mi piace"

  2. passoinindia ha detto:

    Ah grazie, ma gennaio se ne è quasi andato, febbraio passa presto <(perché è corto!) e quando arriva marzo, zac, dopo un po' è primavera!!! Hai presente ora legale ecc…? Un caro saluto.

    "Mi piace"

  3. Rebecca Antolini ha detto:

    si vedrà… non mi fido tanto delle previsioni

    "Mi piace"

  4. Donatella ha detto:

    E’ il tempo che amo di più, ma io ho il vantaggio di lavorare da casa e quindi posso godermi il calduccio 🙂 Ciao Osvaldo, ti lascio un abbraccio caldo caldo ♥ buona serata

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Grazie, carissima Dony. Il tuo caldo abbraccio mi servirà sicuramente per proteggermi dall’arrivo del freddo inverno. Me ne starò al calduccio anch’io. Qui da un paio d’ore cade nuovamente la pioggia.
      Ciao buona serata e felice notte.

      "Mi piace"

  5. vetrocolato ha detto:

    Nooo, tristezza infinita.. Voglio la primavera!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.