MALTEMPO: BIG SNOW IN TUTTO IL CENTRO-NORD.


(Fonte e foro ANSA.it)

Meteo

Meteo     

Big Snow, la prevista in arrivo perturbazione polare porterà circa 36 ore di neve, in Piemonte, Liguria, Emilia e Veneto.

     Le nevicate che nella mattinata erano previste solo per Piemonte e Liguria,  da circa 1 ora, hanno incominciato ad imbiancare anche Milano e tra poco raggiungeranno anche Bergamo ed il resto dalla Lombardia accompagnate da aria fredda polare che entrerà con forza attraverso la Valle del Rodano.

     La neve scenderà di quota nel Nord-Ovest sino a 200 metri s.l.m.

     La nevicata interesserà  anche zona appenninica creando diffic oltà nel tratto dell’Autosole tra Barberino di Mugello e Sasso Marconi e sta già creando difficoltà sul traffico in marcia sullo snodo autostradale di Firenze dove esiste già una coda di 10km  perchè la polizia stradale ha attivato il controllo dei veicoli diretti a nord per verificare se montano gomme termiche o catene da neve.

     In Liguria, proroga allerta neve e nuova allerta pioggia.

     In Veneto, dove le previsioni del centro meteo di Arabba (BL) prevede neve sino a lunedì,  allerta per forte pericolo di valanghe (grado 5, il massimo).

     La protezione civile raccomanda di mantenersi costantemente informati sulla situazione di transitabilità delle strade ed autostrade  e anche la polizia stradale raccomanda di mettersi in viaggio solo se è strettamente necessario portando a bordo indumenti caldi ed acqua in previsione di possibili blocchi del traffico, non potendosi escludere locali disagi e preovvedimenti urgenti di regolazione del traffico.

     In sostanza, potendolo fare, evitare di mettersi in viaggio.

     Con riserva di comunicare eventuali sviluppi della situazione ed ulteriori notizie da parte degli addetti alla circolazione ed al meteo.                                                                                                                                      

                                                        

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

3 risposte a MALTEMPO: BIG SNOW IN TUTTO IL CENTRO-NORD.

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    Osvaldo… io adoro la neve… ma Gianni dice meglio di no… c’è un rischio per il nostro tetto .. magari neve leggera …

    l’internet funziona tutto ancora a posto… se arriva la neva allora Spillo e in festa e tu fai un pò di foto 😆

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Bene per internet. Con la neve Spillo sarà felice, io un po’ meno per come si concia con il suo pelo lungo. Ma è bello vederlo giocare come un cucciolo che la vede per la prima volta!
      Ciao. Gianni ha ragione per il tetto!

      "Mi piace"

      • Rebecca Antolini ha detto:

        mi auguro che la neve sia leggera… ne abbiamo avuto troppe spese in questo periodo.. se dobbiamo fare ora anche il tetto … allora la cosa diventa pazzesca … intanto piove e anche tanto…

        "Mi piace"

I commenti sono chiusi.