SENSAZIONALE: SCOPERTO UN PIANETA SIMILE ALLA TERRA!


(Fonte e foto ANSA.it – Scienza e Tecnica)

 

ANSA.it-Kepler 186f- primo pianeta simile alla terra!

                                        (Kepler-186f – “cugino” della Terra)

       SENSAZIONALE!

     Scoperto il primo pianeta roccioso di dimensioni del tutto simili a quelle della terra sul quale potrebbe scorrere acqua allo stato liquido, condizione fondamentale per potere ospitare forme di vita.

     Si trova nel nostro stesso “angolo” della Via Lattea ed è stato individuato dall’occhio attentissimo del telescopio spaziale della NASA Kepler.

     Le sue caratteristiche sono riassunte in una dettagliata carta di identità pubblicata sulla rivista Science.

     Chiamato Kepler-186f, il nuovo pianeta ha una dimensione più grande del 10% rispetto alla Terra ed è il più esterno di cinque pianeti che ruotano intorno ad una stella nana rossa,più piccola e freddadel nostro sole., e dista solo 500 anni luce.

     Secondo i calcoli della Nasa, Kepler-186f completa la sua orebita in 130 giorni e la distanza che lo separa dalla sua stella è pari a quella che c’è tra il Sole e Mercurio, si troverebbe, quindi, nella cosiddertta “zona abitabile”, ossia nella regione in cui riceve luce e calore tali da poter mantenere acqua liquida sulla sua superficie.                                                                                         

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Art. 1 della Costituzione. Contrassegna il permalink.

6 risposte a SENSAZIONALE: SCOPERTO UN PIANETA SIMILE ALLA TERRA!

  1. cicciusprof ha detto:

    Chissà quante altre “Terre” che ci sono nell’Universo infinito! Questa è a soli 500 anni luce da noi, il che, è come dire che sta qui, dietro l’angolo… buona buona per essere abitabile ma fortunatamente abbastanza lontana per sfuggire alle grinfie dei capitalisti, notoriamente, fagocitori di risorse naturali! Ciao, Osvaldo! 🙂

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, caro amico,Ciccius. Perfettamente d’accordo.Oso pensare che in nessun’altra parte dell’universo esista un degradato e degradante sistema socio-economico-politico come sul pianeta terra! Buona giornata e buona Pasqua. Osv.

      "Mi piace"

  2. Rosa Andronaco ha detto:

    traslocheremo? …mah…
    Tanti auguri di Buona Pasqua

    "Mi piace"

  3. ninjalaspia ha detto:

    Epocale! Fantastico!

    "Mi piace"

  4. Carlo Galli ha detto:

    Favoloso!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.