La più completa immagine della nostra galassia


OggiScienza

FOTOGRAFIA – La NASA ha reso disponibile la più completa e dettagliata immagine della nostra intera galassia.  La fotografia, che qui vedete in una versione frammentata e a risoluzione ridotta, è in realtà il risultato della composizione di più di 800000 immagini selezionate tra le oltre 2 milioni riprese dal telescopio spaziale Spitzer nel corso degli ultimi 10 anni.

Il telescopio Spitzer

Il telescopio prende il nome dall’astrofisico Lyman Spitzer Jr, la prima persona che propose di mandare un telescopio in orbita. Fu lanciato nel 2003 ed originariamente ne era previsto l’utilizzo per un periodo di 5 anni. Invece Spitzer, che come la Terra segue un orbita eliocentrica, è tuttora attivo e continua a raccogliere immagini dello spazio che lo circonda.

Il lavoro di rilevamento copre solo il 3% della porzione di cielo complessivamente visibile ma, essendo il nostro sistema solare ai margini di una galassia piatta, in questa apparentemente piccola frazione di cielo si…

View original post 508 altre parole

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Art. 1 della Costituzione. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La più completa immagine della nostra galassia

  1. jussaraluna ha detto:

    Ciao Osv carissimo, che meraviglia, amico!
    Splendido post!! Grazie per la condivizione 🙂
    Buona Pasqua a te e ai tuoi cari
    pace e armonia 🙂
    saluti & abbraccio ~~ Jussara

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.