INTENSO ED ACCORATO IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO AL MONDO!


Pope Francis' Urbi et Orbi blessing

     Intenso ed accorato il messaggio pasquale di Papa Francesco al mondo: “””BASTA GUERRE – SCONFIGGERE LA FAME NEL MONDO – PROTEGGERE BAMBINI, DONNE E ANZIANI SFRUTTATI E ABBANBDONATI”””.

     Davanti ad una folla di circa 200mila persone provenienti da tutto il mondo, come ha voluto sottolineare, stipate in P.zza S.Pietro, Francesco, dopo la celebrazione della Messa, nel suo messaggio al mondo dalla Loggia centrale ha lanciato il suo accorato appello a sconfiggere la piaga della fame ed alla pace, con particolare  riferimento a Medio Oriente, Ucraina, Siria, Africa e Venezuela sottolineando come la fame sia aggravata dai conflitti e dagli sprechi.  

        Non ha dimenticato di rivolgere l’attenzione a curare i “fratelli” colpiti dall’epidemia di “Ebola” in Guinea Conatry, Sierra Leone e Liberia e tutti quelli colpiti da altre grave malattie.

       Papa Bergoglio non ha trascurato di rivolgere un appello anche a favore dei migranti che hanno lasciato la propria terra per dirigersi in altri luoghi dove hanno sperato di potere avere un futuro migliore e vivere la propria vita con dignità.

     Insieme a Lui, io agnostico, spero che le Sue autorevoli parole producano effetti positivi generalizzati nelle coscienze del mondo, sia in quelle del mondo politico internazionale ma anche in quelle di ciascuno di noi ammorbate dalla corruzione, dal razzismo e dalla menzogna dilaganti!                                                                                                         

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in AMICIZIA, Attualità, Cibo e bevande, Cronaca, CULTURA, DEMOCRAZIA, DIRITTI E DOVERI, emozione, EQUITA', GIUSTIZIA, Legalità, LIBERTA', MENZOGNE, POLITICA E AFFARI, POLITICA E SOCIETA', POLITICA INTERNAZIONALE, PROGRESSO, Razzismo, Ricorrenze, Rispetto dei cittadini, Rispetto dell'infanzia, Saggezza, sentimenti, SERIETA', SOCIETA', Tradizioni popolari, Tragedie, Uso delle risorse. Contrassegna il permalink.

9 risposte a INTENSO ED ACCORATO IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO AL MONDO!

  1. annapos ha detto:

    Io preferisco la filosofia della fede, il comunista, ho sperimentato in prima persona ed è stato un modo duro il mio amico, buoni guarda con la prospettiva di chi vede da lontano e la libertà? Per saperne di Marx ed Engels erano in nostro dovere, è una buona ideologia, la realtà è un’altra cosa?

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Anna, tu lo sai che il vero comunismo, quello teorizzato da Marx ed Engels, non è mai stato applicato. I loro principi filosofici sono stati traditi sia in Russia, sia negli Stati satelliti come il tuo, sia in Cina e perfino a Cuba dove la partenza era stata promettente. Il comunismo, così, è diventato sinonimo di dittatura e di privazione della libertà. Infatti tu concludi con l’affermazione che conferma quello che sto scrivendo. Ciao. Un abbraccio.

      "Mi piace"

  2. Rebecca Antolini ha detto:

    Caro fratello Osvado e adorabile Spillo 🙂 sono in ritardo per gli auguri pasquali .. oggi e il giorno della nostra Madre Terra, ti auguro una felice giornata della Terra…con amicizia Rebecca e Tatanka

    "Mi piace"

  3. wsa0 ha detto:

    Non so chi lo ha detto che :Chi vive sperando muore cagando 🙂 comunque la speranza é l’ultima a morire 😉

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      In questo caso, credo che la citazione sia inappropriata perchè la speranza dovrebbe essere non di una sola persona ma generalizzata al genere umano, anche in momenti di oscurantismo come l’attuale. Non credi?

      "Mi piace"

      • wsa0 ha detto:

        Si che ci credo , ma sai io ho letto Marx e Engels e a volte ho dei dubbi 😉

        "Mi piace"

        • cordialdo ha detto:

          Io non solo l’ho letto ma l’ho anche studiato e fatto studiare e non mi risulta che nessuno dei due si sia mai espresso con quella volgarità da te citata. Erano due filosofi,lo sai considerato che affermi di averli letti. Quindi anche se rivoluzionari avevano stile. Non credo si possa attribuire loro cose pensate o dette da altri.

          "Mi piace"

I commenti sono chiusi.