MESSAGGIO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG E PER I TANTI, TROPPI CHE VORREBBERO ISCRIVERSI.


    

    Gli amici che da più tempo frequentano questo blog sanno che la sua caratteristica fondamentale è sempre stata quella di occuparsi di politica e problemi sociali, prevalentemente, nazionali ed europei e di commentarli.

     Da qualche mese, con l’intento di alleggerirlo, anche perchè incoraggiato a farlo, avevo aggiunto alla tradizionale trattazione,  altri argomenti come: “La foto del giorno” , “Il video del giorno” o “La citazione del giorno”.

     Ho dovuto osservare con sorpresa che alcuni amici lettori polarizzavano la loro attenzione ed i loro commenti prevalentemente su questi ultimi argomenti evitando, quasi sempre, di sporcarsi le mani commentando gli avvenimenti politici sicuramente più impegnativi ma anche quelli che dovrebbero interessare di più visto che trattano del nostro Paese cioè della nostra vita. Qualcuno è arrivato a dichiarare che la politica non le/gli interessa senza riflettere sul fatto che questa è la peggiore politica che un cittadino possa abbracciare, quella di disinteressarsi del proprio Paese e del proprio destino.  Per verificarlo, è sufficiente andare a vedere i post degli ultimi tempi, direi degli ultimi due, tre mesi.

     Sono abituato a rispettare tutte le opinioni dei miei interlocutori anche quando, come in questo caso, non le condivido ma non desidero affatto essere complice degli “indifferenti”, di coloro che delegano agli altri, al demiurgo di turno, il compito di salvatore della Patria come se non ne avessimo avuti abbastanza di personaggi del genere e delle loro stramberie che noi cittadini abbiamo già duramente pagato e stiamo ancora pagando.

     Mi corre l’obbligo, pertanto, di informare che, a decorrere dai prossimi giorni, i tre argomenti citati non saranno più presenti nel blog, saranno cancellati come i nominativi degli iscritti che, più degli altri, si sono distinti nel disinteresse verso i temi politici più scottanti anche nella fase più critica del dibattito elettorale condotto sull’orlo del paranoico e del fascismo puro.

     Chi non trova di suo piacimento ciò che scrivo o non è in grado di dibattere anche in modo dialettico, cosa che in questo blog è sempre stata garantita e mai penalizzata, ciò che non è tollerabile è l’insulto anonimo gratuito di marca eversiva, è invitato a decidere da solo di revocare la propria iscrizione cancellandosi. Garantisco che non mi offenderò. Mi eviterà lo sgradito compito di doverlo fare io con vero disappunto. Ma non potrei ipocritamente fare finta di nulla o di non essermi accorto del cambiamento avvenuto nel nostro rapporto. 

     Un’esperienza del genere l’ho già vissuta con uno che, qualificandosi amico, quotidianamente commentava i miei post scavalcandomi addirittura a sinistra quasi per sorprendermi. Dopo qualche mese, i commenti esistono ancora a sua vergogna e possono essere letti, finì, senza argomentare alcun che dialetticamente,  per difendere il capo di un governo che, dopo un processo durato ben 10 anni  dopo avere utilizzato tutti gli artifici prodotti da una maggioranza che approvava le leggi più vergognose che l’Italia abbia mai avuto prima, per truffa fiscale, quindi a danno del popolo italiano, e dichiarato decaduto dal Parlamento in virtù della sua condanna.   

         Adesso ha cambiato persino l’intestazione del blog e, naturalmente, anche il suo nome, inventandosi un altro “gravatar” per non farsi riconoscere ed entra a spiare nel mio blog nella convinzione di non essere riconosciuto. Penoso un simile comportamento per un laureato libero professionista!

     Saluto quelli che andranno e ringrazio quelli che resteranno per loro decisione. Spero che nessuno si offenda se non mi interessa avere 200+1 (tanti sono oggi) nomi. Mi interesserebbe averne solo 20 con i quali poter discutere, dibattere, alla pari su ciò che sta avvenendo nel nostro Paese ed in Europa, per esempio di come si fa a TAROCCARE IL BILANCIO DELLO STATO includendo, Renzi governando, il valore stimato del TRAFFICO DI DROGA, TRAFFICO DI ARMI, E PROSTITUZIONE,  che porterebbe un aumento dell’economia italiana di almeno 1,3% nel primo anno aiutandoci a rispettare le norme comunitarie in materia di indebitamento a non più del 3% del    PIL.

     In questo modo, l’impegno del governo in carica di limitare il nostro deficit di bilancio al 2,6% del PIL quest’anno, con l’improvviso aumento del PIL per mezzo del valore dell’attività illegale, il governo si troverà ad avere un migliore rapporto deficit-PIL e, quindi, più soldi da spendere. O più debiti e fregature e più bugie al cittadini italiani? (Leggere il New York Times di oggi per trovare la risposta!).                                                                             

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in ARROGANZA, Art. 1 della Costituzione, ART.3 DELLA COSTITUZIONE, Attualità, Complicità tra mafia e politica, Cronaca, CULTURA, DEMOCRAZIA, DEMOCRAZIA E LIBERTA', DIGNITA' DOVE SEI?, DIRITTI E DOVERI, EQUITA', EVASIONE ED EVASORI FISCALI, EVERSIONE ED EVERSORI, LA MENZOGNA COME SISTEMA, Legalità, MENZOGNE, millantato credito, Notizie e politica, Parlamento, Politica, POLITICA E AFFARI, POLITICA E SOCIETA', POLITICA INTERNAZIONALE, Povera Italia!, RISPETTO E TUTELA DELLA COSTITUZIONE, SERIETA', SOCIETA', TRUFFANO ANCHE SE STESSI!. Contrassegna il permalink.

21 risposte a MESSAGGIO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG E PER I TANTI, TROPPI CHE VORREBBERO ISCRIVERSI.

  1. tramedipensieri ha detto:

    Penso di non essere indifferente, solo…molto sofferente per la situazione morale ed etica in cui versa questo “bel” paese. Il tuo impegno serve da sprono per chi legge sia per chi condivida l’idea politica e che no.

    Il confronto pacato ed educato e alla base della crescita reciproca ed è quello che trovo qui.

    Sentiti sempre libero nelle tue scelte.
    Un caro saluto
    .marta

    Piace a 1 persona

    • cordialdo ha detto:

      Io sono libero, cara Marta, perchè so che cosa è la dittatura, anche quella del sorriso e delle promesse farlocche, non solo quella dell’olio di ricino che ho visto da bambino!

      Ciao, buon pomeriggio. Osv.

      "Mi piace"

  2. chezliza ha detto:

    A me piace il tuo modo di discutere tematiche importanti e ti leggo sempre ,sei sempre chiaro, esaustivo,e e personalmente mi hai colmato tante piccole lacune, mi spiace essere magari poco presente….io nn toglierò la mia iscrizione..
    spero che nn ti disturbi….

    "Mi piace"

  3. Rosa Andronaco ha detto:

    ciao osvaldo, io resterei a dire il vero per imparare dato che sono molto ignorante in materia…e la tua verve mi piace! buona giornata con stima e simpatia

    "Mi piace"

  4. annapos ha detto:

    La gente , la politica,?!?
    Oggi, poche persone vogliono sentire e vedere. Noi tutti vogliono divertirsi e questo è un problema dato! Le persone non sono affamati, non sono freddi e non la guerra.
    Ho un dilemma simile, amico, l’indifferenza? Objímá Anna

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Anna. Credo che tu abbia centrato quale sia il problema. Ma io non amo gli indifferenti, che sono alla base delle scadenti condizioni materiali e morali di ogni Paese e non intendo, quindi, essere loro complice. Invece di perdere tempo ad informare chi non vuole esserlo, dedico il mio tempo ad un buon libro o ad un buon film. Un abbraccio, cara Anna e l’augurio di una bella giornata. Osv.

      "Mi piace"

  5. semprecarla ha detto:

    Amico mio, credo che alcune persone non commentano fatti gravissimi non perché disinteressati, quanto perché davanti a schifezze pazzesche si resta senza parole. Io la politica non la amo, perché i politici ne fanno una giostra per la poltrona, confondendomi in maniera allucinante e facendomi sentire stupida. So di non esserlo, ma loro hanno la capacità di intortarti e di farti sentir tale. Io non credo più in nessuno, chiunque entra in quelle stanze si scorda da dove è partito. Il declino non è recente è il frutto di decenni di egoismo … Scusa lo sfogo … Notte

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Cara amica, io non sono un politico e non sono nemmeno il loro portavoce e questo credo che tutti avrebbero dovuto capirlo. Quindi non sono il responsabile sono colui che informa e commenta. Mutatis mutandis, la colpa di avere i ladri o gli assassini non è dei Carabinieri che li scoprono e nemmeno dei Magistrati che li condannano! Il declino è nato insieme all’Italia perchè gli Italiani non siamo un popolo, non siamo mai riusciti a diventarlo perchè ciascuno si occupa solo di ciò che succede nel perimetro della propria casa. Al di là di quella riguarda sempre qualcun altro.
      Se questo è l’andazzo, siccome non c’è nè l’obbligo di scrivere e nemmeno quello di leggere, meglio un buon libro, un buon film o un concerto!
      Ciao, buona giornata.

      "Mi piace"

      • semprecarla ha detto:

        La penso come te e, credimi, ti leggo proprio perché attraverso il tuo blog mi schiarisco le idee e, spesso, vengo a scoprire realtà che si cerca di insabbiare a tutti i costi. È verissimo quello che hai detto, ciascuno pensa a quello che transita nel suo cortile, mandando a gambe all’aria quella solidità che dovrebbe giungere collaborando per il bene collettivo. Ti faccio un esempio … Leggendovi ho scoperto la realtà di Taranto con il cuore dei tarantini! sono rimasta sconvolta e non perdo occasione per scavare e sperare in una sorte migliore. Continua a scrivere, per me sei una tappa importante della giornata. Un abbraccio

        "Mi piace"

  6. passoinindia ha detto:

    Ciao, io resto. Premetto che non parlo mai di politica nel mio blog in quanto indirizzato ad altri argomenti. Ti assicuro tuttavia che la seguo ogni giorno, consapevole che ne siamo e ne dobbiamo essere parte. Resto tuttavia ampliamente schifata da quello che ogni giorno scopriamo dei nostri politici e della nostra politica e mi incazzo per quello che vedo. Sono al corrente delle manovre fatte al bilancio dello Stato per aumentare il PIL ma francamente mi chiedo quanta parte dell’opinione pubblica ne abbia percepito il peso. Abbiamo i governi che ci meritiamo. Guarda poi cosa succede in Europa, l’insediamento della destra estrema….. Pensa, anche in India ha vinto la destra nazionalista. Le ventate di razzismo aumentano ovunque perché ancora il colore della pelle rende diversi (nel 2014!) ed invece di condividere alziamo barriere. Stiamo tornando indietro perché la lezione della storia viene troppo spesso dimenticata. Manca il senso civico, politico, sociale. Manca un’informazione corretta e trasparente. Il Dio denaro sovrasta ampliamente ogni sentimento umanitario e affoga i veri valori sociali. Se fossi più giovane lascerei senza dubbio questo Paese. Un caro saluto. Spero ti faccia piacere se resto.

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Non piacere MOLTO piacere che tu resti con me. Sai siamo, purtroppo in pochi ad usare lo stesso linguaggio che usi tu e sai che quando posso, anse se, correttamente il tuo blog tratta altri argomenti, non esito a commentare ciò che scrivi. Continua a scrivere e, quando puoi e ti fa piacere leggi. Ben sapendo che per me il colore della pelle non fa differenza alcuna come una lingua diversa o una diversa religione. Apparteniamo tutti allo stesso genere umano e quando siamo in buonafede siamo fratelli. Ciao. A presto.

      "Mi piace"

      • passoinindia ha detto:

        Grazie, le tue parole mi confortano perché ti ho sentito davvero arrabbiato. Era solo per dirti che se non parlo di politica è perché ne ho le tasche piene, non perché non mi interessi. non ti arrabbiare, cerca di capire che non tutti parlano lo stesso linguaggio, non tutti ce la fanno a tenere alte le corde, ci vuole preparazione, conoscenza, voglia di informazione e sinceramente … mah…. con i discorsi che sento fare in giro e quelli che non sento fare (perché c’è menefreghismo) non mi stupisce che i like arrivino alle foto (molto più immediate) e non agli articoli (che richiedono una certa attenzione e preparazione). .

        "Mi piace"

  7. lupus.sine.fabula ha detto:

    buonasera, leggo con timore questo articolo. Da un po’ non frequento le tue pagine, perchè sono molto occupata in altre questioni; ho sempre stimato però le tue opinioni, e se non mi faccio quotidianamente sentire, non vorrei sentirmi parte di quei 2001-20 che se se ne andassero non farebbero ne caldo nè freddo.
    Non sono solerte, non sono sempre presente, anche perchè molti tuoi articoli, pienamente condivisibili, sono complessi e anche un po’ lunghi da leggere e da meditare. Spero di non essere anch’io parte di quel numero immane che ha causato tanta amarezza in te.
    Con stima.
    Vera

    "Mi piace"

  8. chiaralorenzetti ha detto:

    Caro Osvaldo, approvo la tua scelta di coerenza. Alla fine si crea nel blog un contenitore troppo vario che certo sì, può interessare a più persone, ma che perde di vista il filo conduttore.
    Io resterò qui, sai che la mia stima per te è alta e cercherò di essere più presente nei commenti.
    Buona serata

    "Mi piace"

  9. aboer65 ha detto:

    Osvaldo, sei un grande! Mi piace la passione e l’energia con cui ti esprimi. Condivido che non si può restare indifferenti di fronte a ciò che succede oggi nel mondo. La maggior parte dei cittadini dispongono di cultura e informazione sufficienti per comprendere quasi tutto ciò che avviene nella società moderna, quindi non ci sono giustificazioni all’ignavia.
    Il concetto di politica dovrebbe essere recuperato e associato alla polis, alla gestione della città, del paese, della cosa pubblica, mentre dai più è considerato solo un sinonimo di compromesso e interesse, quando non addirittura di malaffare.
    La Rete in questo può aiutare e tu stai facendo la tua parte egregiamente!
    Un caro saluto
    Andrea

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.