P E R C H E’ ?


       Pensavo che il “Perche’?” fosse stato capito o intuito e, poichè mi è stato chiesto in privato, cercherò  di spiegarlo pubblicamente con la speranza di non essere frainteso e che, soprattutto, nessuno si offenda perchè non ho alcuna intenzione di offendere nessuno in particolare.

        E’ mia convinzione che non tutti i blog ed i post richiedano lo stesso impegno: ce ne sono alcuni di carattere artistico, la presentazione di un quadro, di una scultura, di una poesia, di una fotografia, eccetera su cui potrebbe essere sufficiente, ma non necessariamente, cliccare su “mi piace” per esprimere il proprio convincimento,il proprio apprezzamento, la propria partecipazione.

       A volte, quando il tempo non è tiranno, a volte lo è lo sappiamo tutti, io commento anche una ricetta di cucina se la conosco, fa parte della mia cucina, ricorda i piatti che era solita fare mia nonna o mia madre. Lo faccio con piacere e magari propongo anche delle varianti. L’amica Manu che si occupa magistralmente di cucina mi è testimone che questa è realtà e non fantasia o giustificazione.

      La stessa cosa faccio con le stupende foto di Marko che dalla sua Romania, a volte pubblica foto che ti mozzano il fiato e quando posso glielo dico.

       Idem con una poesia, le amiche poetesse e gli amici poeti lo sanno benissimo come lo sanno le scrittrici o le restauratrici della cui espressione artistica mi beo anche se, come ho detto prima, per esprimere la mia consonanza potrei dire solo “mi piace”,e spesso lo faccio.

         Ci sono altri blog o altri post di carattere “socio-politico” che, sempre a parer mio, richiedono una partecipazione ed un impegno diversi non solo per chi scrive ma anche per chi legge, non per dire sempre “mi piace” ma anche per dissentire, argomentando nel merito perchè si dissente, chiedendo un chiarimento, arricchendo o allargando il discorso, una vera conversazione tra amici che si confrontano su fatti che non riguardano solo chi scrive e chi legge ma una platea molto più ampia, amplissima, la platea di tutti coloro che ci sentiamo parte della medesima comunità, piccola se parliamo delle vicende del nostro comune, grande se parliamo di quelle del nostro Paese ed a nessuno è consentito dire “non mi interessa” perchè è il peggior modo di fare e di esprimere la politica peggiore quella di chi per non vedere, acconsentire o dissentire, mette la testa sotto la sabbia, o si gira dall’altra parte aspettando che per lui o per lei e per tutti gli altri decida il delegato, l’uomo del destino anche se nessuno lo ha delegato a farlo, ma parla e decide a nome nostro, di chi è d’accordo e di chi dissente e dice perchè.

     NO! La democrazia e la libertà sono un bene sommo che tutti siamo chiamati a difendere quotidianamente sia con il nostro comportamento, con la nostra onestà intellettuale, con i nostri consensi e con i nostri dissensi che non possono essere “A PRESCINDERE”.

     NON E’ LECITO ESSERE INDIFFERENTI PERCHE’ RIGUARDA TUTTI E SOPRATTUTTO L’AVVENIRE NOSTRO E DEI NOSTRI FIGLI E NIPOTI.

         ECCO PERCHE’ HO BLOCCATO PROVVISORIAMENTE QUESTO BLOG, PERCHE’ ERO STUFO DEI TROPPI “MI PIACE” CHE HO USATO PROVOCATORIAMENTE ANCH’IO PER COMMENTARE I POST CHE HO LETTO.

          ECCO PERCHE’ HO APERTO UN NUOVO BLOG IN CUI, SE NON PER  MIO ERRORE NON ESISTE LA POSSIBILITA’ DI CLICCARE SU “MI PIACE”.

          CHI NON HA NULLA DA DIRE LO DICA COL SILENZIO PIUTTOSTO CHE CLICCARE SU “MI PIACE” A POCHI SECONDI DALLA PUBBLICAZIONE DI UN POST. MEGLIO EVITARE PER NON CORRERE IL RISCHIO DI ESSERE CONSIDERATI DEGLI IPOCRITI.

           GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE E MI SCUSO CON CHI NON GRADIRA’ LA MIA LEALTA’ E, MANDANDOMI AL DIAVOLO, MI DEPENNERA’ E SI DEPENNERA’ DAI RISPETTIVI BLOG. FINALMENTE, NELLA CHIAREZZA E SENZA IPOCRISIA.

            BUONA SERATA A TUTTI, CON AMICIZIA SPERO!                         

                                                                                                           

                                                                                                                

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in lealtà. Contrassegna il permalink.

13 risposte a P E R C H E’ ?

  1. acasadisimi ha detto:

    condivido a pieno la tua opinione….in bocca al lupo per la nuova avventura!
    Simi

    "Mi piace"

  2. sherazade ha detto:

    Mio caro Osvando
    anche se il mio blog per mia scelta è un divertisment di idee colorate e spesso anche frivole non significa che sia del tutto inutile, sopratutto A me.
    Anche io avevo qui su WP il tuo stesso approcio negativo sul Mi piace e come forse avrai visto io nn utilizzo molto questo tastino. Tuttavia ci sono immagini, in proprio o in riproduzione, poesie, citazioni, cui quel tastino è funzionale.
    Altri mi hanno obiettato che il Mi piace sta per un saluto: sono passato, passata, e ti lascio il mio saluto.
    sherazadetropparigiditànongiovall’eleganzamovimento

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Cara Shera. Lungi da me considerare qualsiasi blog “frivolo” o, peggio, inutile. Ciascuno ha il suo perchè e la sua validità per esistere ma ciascuno dovrebbe anche fare delle scelte oculate. Ad esempio,io non mi scriverei mai ad un blog che avesse lo scopo esclusivo di insegnare il ricamo a punto a croce o l’allevamento delle pulci e nemmeno l’insegnamento della lingua berbera ma non mi sognerei mai di dire che sono inutili o frivole!
      Ciao. Osvchetudefiniscirigidomaavoltesoloscomodo.

      Piace a 1 persona

  3. Per prima cosa confermo con piacere i tuoi commenti sulle mie ricette (ti ringrazio per il complimento… mi ha fatto estremamente piacere conoscendo la tua onestà).
    Per tutto il resto non posso far altro che concordare su tutto ciò che hai scritto, lo dice una mamma che tutti i giorni pensa proprio all’avvenire delle sue figlie. E ribadisco il tuo concetto a voce alta: chi non ha nulla da dire lo dica col silenzio, c’è già troppa ipocrisia al mondo!
    Io leggo ogni tuo articolo, ma non commento spesso e lo sai, perché? perché tu hai già detto tutto… le mie parole non servono, io preferisco fare fatti, sono stufa di questo mondo falso.
    Con amicizia, sincera, Manu

    Piace a 1 persona

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Manu. Grazie. Ti ho citato perchè era la realtà anche quella che sei una eccellente cuoca che cerca di trasmettere ad altri il suo amore per la cucina, per la salute delle sue bimbe e per la sua famiglia.
      Con la massima stima ed amicizia. Osv.

      "Mi piace"

  4. sallychef ha detto:

    Ti ringrazio per aver condiviso il tuo pensiero, se non ti dispiace vorrei cliccare su reblog, perchè concordo pienamente!
    Sally

    Piace a 1 persona

  5. sallychef ha detto:

    L’ha ribloggato su sallychefe ha commentato:
    profumo di donna ha espresso il suo parere che concorda con il mio pensiero.

    "Mi piace"

  6. ombreflessuose ha detto:

    La lealtà, come l’ onestà, Oggi, sono Oggetti misteriosi
    Hai fatto bene…
    Auguri per il nuovo percorso
    Baci da Mistral

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, cara amica Mistral. Solo i poeti come te sanno ancora dare valore all’onestà ed alla lealtà, due qualità nobili come la poesia che nasce dal cuore come sentimento e si esprime a parole.
      Un abbraccio e l’augurio a te per il tutte le tue mete e per la tua vita.
      Osv.

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.