GREENPEACE CONTRO LA PIATTAFORMA ENI CHE PERFORA LE COSTE DELLA SICILIA!


Logo di Greenpeace

    Per tutto il giorno, dall’alba di stamani. gli attivisti di Greepeace protestano pacificamente nei pressi della piattaforma dell’ENI che perfora le coste della Sicilia nei pressi di Licata, in provincia di Agrigento.

        A bordo di gommomi e con l’appoggio della nave Rainbow Warrior, una decina di attivisti ha scalato la piattaforma di estrazione “Prezioso” aprendo uno striscione di 120 metri quadrati:

Ambiente: protesta Greenpeace nei pressi piattaforma Eni

contro lo slogan del faccione di Renzi (peccato nella foto non si veda!) ed il suo slogan “PIU’ TRIVELLE PER TUTTI”  accompagnato dalla richiesta di Greenpeace “””STOF FOSSIL GO RENEWABLE”””.

     Altri attivisti su na zattera di salvataggio gonfiabile ancorata alla piattaforma. hanno letto altri messaggi con i quali chiedevano l’abbandono delle fonti fossili, fermare le trivelle e scegliere le energie rinnovabili.

       L’azione di Greenpeace, alla quale questo blog si associa con convinzione ed invita chi legge a fare altrettanto, è rivolta contro il decreto “””ABLOCCA ITALIA””” che promuove una deregulation selvaggia delle attività di ricerca e di estrazione di idrocarburi in mare e rischia di trasformarsi in uno “””SBLOCCA TRIVELLE””” indiscriminato da parte degli speculatori pronti ad offritìre  tangenti in cambio di licenze.

     Il decreto scriteriato di Renzi, nel momento in cui l’Italia, avendo la Presidenza di turno del Consiglio europeo, contraddice l’ambiziosa difesa del clima da parte dell’Europa.

     Non è neanche un caso, che dopo il decreto Renzi, l’ENI vorrbbe realizzare una seconda piattaforma di perforazione con pozzi a soli 11 – 12 miglia nautiche dalla costa e che tale progetto HA GIA’ UNA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE POSITIVA.

     A parte i rischi di inquinamento del mare e delle coste, la Sicilia non può diventare ulteriormente la pattumiera mediterranea dei rifiuti dell’estrazione, del deposito ,  del transito e della raffinazione degli idrocarburi.                                                                      

                                                           

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in INQUINAMENTO DELL'AMBIENTE MARINO E DELLE COSTE, TRIVELLAZIONI SELVAGGE e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a GREENPEACE CONTRO LA PIATTAFORMA ENI CHE PERFORA LE COSTE DELLA SICILIA!

  1. Donatella ha detto:

    Vergogna, ma che paese siamo? 😦

    "Mi piace"

  2. Perché non capiscono che ci stiamo facendo del male da soli?? ma perché? Ho sempre più paura che la natura si ribellerà da sola per tutto il male che stiamo facendo al nostro pianeta e quando lo farà sarà definitivamente la nostra fine, noi gli unici colpevoli!
    buona giornata caro Osvaldo
    ciao Manu

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.