PRESAGGIO D’INVERNO IN ALTA VAL VENOSTA!


HPIM3064

HPIM3063

 

    La prevista settimana di bel tempo è stata improvvisamente interrotta questa notte dall’arrivo di una perturbazione proveniente da Nord caratterizzata da una tempesta di vento gelido e nevischio che ha fatto precipitare la temperatura dai +18 / + 20 gradi dei giorni precedenti ai -3° di questa mattina alle 9.

     Tale situazione si manterrà costante anche per la giornata di domani mentre si dovrebbe verificare un graduale miglioramento a partire da venerdì.

     Per fortuna qui da noi non si sono verificati danni nè a persone nè a cose mentre in altre valli viciniori il vento ha sradicato molti alberi di alto fusto ai lati delle strade costringendo i vigili del fuoco ad un imprevisto lavoro notturno per evitare il blocco della circolazione stradale.

     Nella vicina Germania i danni sono stati molto più gravi.                                                                                                                                                   

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Clima, Cronaca, Meteo, Natura. Contrassegna il permalink.

7 risposte a PRESAGGIO D’INVERNO IN ALTA VAL VENOSTA!

  1. Donatella ha detto:

    Anche qui da qualche ora si è alzato un vento forte e freddo… nel giro di mezza giornata la temperatura è scesa di parecchio!
    Guardando le tue foto non ho potuto fare a meno di sognare… la neve per me ha sempre un grande fascino. Mi spiace per i danni e spero che il tempo migliori. Un abbraccio caldo a te e a Spillo ❤

    "Mi piace"

  2. Accidenti Osvaldo!! Anche qui oggi c’è un vento gelido pazzesco nonostante il sole! Stai al calduccio! un abbraccio
    Manu

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Manu. Grazie. Stamattina a -3° sono sceso in Paese, a Malles a 500m inferiore di quota mala temperatura era inchiodata a -2,5°. Ho bevuto un caffè al mio bar preferito, mi sono comprato un caldissimo paio di guanti di lana al modico(!) prezzo di 26 euro,ho comprato i giornali e sono rientrato su in albergo da dove sono uscito solo peri bisogni fisiologici di Spillo.
      Domani farò la stessa cosa considerato che la situazione è immutata e dalla parte inferiore della carrozzeria della mia auto pendono ghiaccoli sino a terra! Venerdì, invece, è previsto graduale miglioramento e sabato rientro alla base.
      Un forte abbraccio.
      Osv.

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.