Ebola come metafora: Addendum


Mauro Poggi

Una piccola conferma alla tesi sostenuta nel post pubblicato il 22/10 su questo blog arriva dal  New York Times, con un breve articolo apparso il giorno dopo e passato sotto discreto silenzio:

(Di Michael Stravato) Galveston, Texas.

Quasi dieci anni fa, un’équipe di scienziati americano-canadesi annunciarono di aver scoperto un vaccino la cui efficacia nel proteggere le scimmie contro il virus Ebola era del 100%. I risultati furono pubblicati su Nature.Medicine, una rispettata rivista di medicina, e definiti entusiasmanti dai funzionari della sanità. I ricercatori sostenevano che i test sulle persone avrebbero potuto avere inizio nel giro di due anni, e che il vaccino sarebbe potuto essere pronto entro il 2010 o 2011.

La cosa non ebbe mai seguito, e il vaccino finì nel dimenticatoio.

Solo ultimamente si è passati alla fase dei test sugli esseri umani, dopo 5.000 morti e un’epidemia che infuria nell’Africa occidentale [e minaccia di propagarsi all’Occidente].
Lo…

View original post 91 altre parole

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in unica categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ebola come metafora: Addendum

  1. Mélanie ha detto:

    vaccino esiste – nei paesi ricchi…


    @Galveston, Texas. – lo conosco bene, ho vissuto a Houston, TX-Clear Lake (NASA-area) per 5 anni…

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.