BERLINO: 25 ANNI FA IL CROLLO DEL MURO DELLA VERGOGNA!


PROFUMO DI DEMOCRAZIA E LIBERTA'

                               Germania: 25 anni fa il crollo del Muro di Berlino

     Il 9 novembre del 1989, domani si celebrerà il 25° anniversario, crollò il “Muro della vergogna”, il muro che separava fisicamente non soltanto la città in due zone ma separava famiglie ed affetti!

     Fu un evento del tutto imprevisto e straordinario che costituì il momento topico, premessa necessaria ed indispensabile per quella che storicamente sarà ricordata come “RIUNIFICAZIOINE DELLA GERMANIA”.

     Migliaia e migliaia di persone, incredule e titubanti, non soltanto dai due lati del muro ma da buona parte dell’dell’Europa, molti giovanissimi dall’Italia, parteciparono alla demolizione di quel muro che aveva diviso in due non soltanto Berlino ma il mondo intero con la contrapposizione tra due blocchi  per mezzo della cosiddetta “Guerra fredda” che tanto fredda non fu perchè causò migliaia di morti di cittadini che cercavano con…

View original post 276 altre parole

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in unica categoria. Contrassegna il permalink.