BERLINO PORTA DI BRANDEBURGO 9.11.2014: 25° ANNIVERSARIO CADUTA DEL MURO!


  Berlino 9-11-2014-Porta del Brandeburgo-25esimo-anniversario.crollo del muro

 

    Non crollò solo un muro, iniziò una nuova fase per l’Europa e l’occidente intero.

    Come ha detto ieri Gorbaciov, artefice di quel crollo, oggi l’occidente, che non ha mantenuto le promesse, rischia che si costruisca velocemente ancora il muro della diffidenza e della guerra fredda.

     Con Francesco che lo ha ripetuto ieri, non permettiamo che si costruiscano muri, convinciamo i nostri governi a costruire PONTI tra i POPOLI, ponti di solidarietà, tra culture e  civiltà! 

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in AMICIZIA, Anniversario, Attualità, Cronaca, CULTURA, DEMOCRAZIA E LIBERTA', emozione, Europa politica!, GRANDI UOMINI, Notizie e politica, PACE, Politica, POLITICA E SOCIETA', Ricorrenze, SOCIETA', Solidarietà. Contrassegna il permalink.

6 risposte a BERLINO PORTA DI BRANDEBURGO 9.11.2014: 25° ANNIVERSARIO CADUTA DEL MURO!

  1. Donatella ha detto:

    Un grande passo avanti… magari potessero crollare così tanti altri muri che ci intralciano il passo ogni giorno… ciao Osvaldo, un abbraccio ❤

    "Mi piace"

  2. marcocostarelli ha detto:

    Ponti fra popoli. E’ paradossale che le uniche frasi di socialismo solidale possano oggi provenire da un Pontefice! Una lezione di laicità da parte di uomini di fede, fa onore ai primi ma ribadisce lo sconforto da parte mia verso le istituzioni.

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Sì, certo che è sconsolante ma è anche il risultato della dabbenaggine dei popoli che hanno delegato, di volta in volta, la loro vita “all’uomo del destino”. In Italia, in questo preciso momento ne abbiamo la prova con l’attuale governo che, se fosse possibile, sta producendo non solo più danni di Berlusconi ma sta imponendo, nel silenzio più totale di stampa, Tv ed opinione pubblica inesistente, i primi elementi di dittatura fascista!

      Piace a 1 persona

  3. Daniel Saintcall ha detto:

    Grazie alla caduta del muro di Berlino noi siamo liberi di fare quello che vogliamo e non dobbiamo più avere che un muro ci possa impedire di esprimere le nostre idee e tutto quello che vogliamo

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Caro Daniel, non so quanti anni tu abbia ma io il crollo di quel muro l’ho aspettato per tanti anni e l’altro ieri ed anche oggi credo di avere scritto quanto abbia apprezzato quel crollo.

      Per quanto riguarda la libertà e la democrazia in Italia, sono meno ottimista di te perchè sono convinto che la caduta del regime fascista non ci ha portato affatto governi che abbiano rispettato i due cardini della Costituzione vigente, appunto, DEMOCRAZIA e LIBERTA’. Quello di oggni, peggiore dei gpoverni precedenti, senza aver ricevuto alcun mandato popolare, senza essere mai stato candidato alle elezioni al Parlamento nè italiano nè europeo ha la faccia di tolla di aver colonizzato un partito erede della storia italiana mille miglia lontana dai suoi annunci privi di contenuto, è doventato capo del gpoverno con un colpo di mano del Palazzo, si è alleato con un pregiudicato ed un multiinquisito per cambiare la legge elettorale, peggiorandola, e vuole cancellare la COSTITUZIONE nata dalla RESISTENZA. Forse dovresti ripassare un po’ la storia italiana degli 70 anni soprattutto se, essendo più giovane, non l’hai vissuta,
      Ciao, con simpatia,

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.