Continua l’emergenza maltempo e non promette nulla di buono. Alla perturbazione in atto, infatti, che allenterà la presa nel nord domani per scendere lentamente verso il centro-sud, ne seguirà un’altra già prevista in arrivo per lunedì!
Al “salva Italia” del “cazzaro”, opponiamo il POVERA ITALIA dei cittadini alle prese con allagamenti, esondazioni e frane dappertutto.
Il nord è di nuovo in ginocchio e si è con il fiato in sospeso ancora soprattutto in Lombardia, Piemonte e Liguria le regioni più colpite a nord ovest. Allarme in Veneto e Toscana.
Strade ed autostrade in tilt. linee ferroviarie interrotte o ferme per pericolo di frane verso e sui binari.
Campi allagati, laghi fuori controllo come anche molti torrenti e piccoli corsi d’acqua.
Evacuazione forzata nella zona rossa di Marina di Carrara in vista dell’arrivo, entro stasera, di una bomba d’acqua che potrebbe mettere a rischio ancora gli argini del fiume Carrione già esondato giorno 5 novembre.
In Emilia-Romagna molti interventi precauzionali e sgombero di edifici nelle aree golenali nel Ferrarese dove è attesa con timore la piena del Po.
In Campania sarà criticità già da stasera a causa della perturbazione in arrivo.
Non si fanno ancora previsioni sulle altre regioni del sud e della Sicilia; si spera solo che la nuova perturbazione in arrivo sia meno disastrosa di quelle che si sono susseguite sino adesso.
Alcune immagini della situazioni critiche:
Maltempo in provincia di Lecce
Roma- strade e scantinati allagati
Toscana-Lucca, ancora forti piogge
Il consiglio proveniente dalle amministrazioni comunali e dalla Protezione Civile: evitare di mettersi in viaggio e di usare le auto nei sottopassi e lungo le strade che costeggiano fiumi, laghi e torrenti; stare lontani anche dalle ciclabili lungo i corsi d’acqua; non uscire di casa se non strettamente necessario; sostare possibilmente nei piani più alti delle case.
Mi hai dimenticata? Sono le mie lacrime per la tua assegna a esondare nella mia casa 😦
La pioggia è ‘umana’ è disumano il modo e la continuità con cui l’uomo ha roso i terreni, bloccato il corso dei fiumi, costruito dove nn doveva.
sheraunabbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Perchè mai avrei dovuto dimenticarti, carissima Shera? Non hai ricevuto l’altro ieri sera la mail con allegata la mia canzone preferita dei Nomadi? Eppure te l’ho mandata!Ieri e tutta mattinata di oggi PC Kaput. Ora ancora un po’ acciaccato in funzione provvisoria perchè solo mercoledì verrò il tecnico. Spero che il Tevere regga e che la pioggia non produca altri danni.
Osv.unforte abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
osvi
se il tuo pc era out allora capisco perchè nn ho ricevuto niente da te 😦
Von questo maltempo vi penso molto cari amici del nord.
sherabbraccicariecarezzinaSpillo
"Mi piace""Mi piace"
Ricevutooo. Adoro i Nomadi.
Qui diluvio dal primo pomeriggio.
Speriamo bene x tutti noi.
Sherabbraccicari
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tempo di pioggia anche qui caro Osvaldo.Ma fa paura vedere e immaginare tutti i disastri del Nord. E mi domando : l’inverno alle porte che ci regalerà? Sicuramente altri disastri. Che si potrà fare per arginarli?. Ti abbraccio. Isabella
"Mi piace""Mi piace"
Un mio amico ha un mulino a palmenti di circa 300 anni. Ora succede che da 10 anni a questa parte se non chiede autorizzazione con marca da bollo alla istituzione competente (mi pare la provincia) e questa fa silenzio assenso dopo 30 giorni, lui può pulirsi il canale che porta l’acqua al suo mulino. Prima bonificava senza problemi, adesso per fare il lavoro per c. suoi deve attendere la non risposta dell’ente preposto oltre al rischio di piena e quindi allagamenti del mulino. Guardate i fossi e i fiumi sono pieni di sterpaglie di blocchi naturali perché è diventato illegale togliere qualsiasi cosa dal fiume se non previa autorizzazione degli enti preposti. A me hanno gonfiato “gli argini” sti enti preposti.
"Mi piace""Mi piace"
E se diluvia?
Rubano di più…. 😦
"Mi piace""Mi piace"
Più di quanto stanno già rubando non solo in denaro ma in democrazia e libertà non potrebbero!!! Dimmi piuttosto come sono le previsioni da domani dalle tue parti.
Ciao. buona notte e buona domenica. Qui piove a secchiate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vento forte e pioggia stamani…domani sarà uguale.
Da me tranquillo spero non causi danni in altre zone già devastate lo scorso inverno.
Buona notte e buon domani
ciao
🙂
"Mi piace""Mi piace"