L’abbiamo vista felice, una bambina, apparire all’apertura del portellone ed entrare per prima nella stazione spaziale accolta come una regina, regina delle stelle, dai suoi colleghi che l’aspettavano e sono stati baci ed abbracci da tutti per tutti!
Sorpresa ed un po’ commossa quando, subito dopo il collegamento con il Centro di controllo della missione a Mosca, ha sentito in cuffia una voce, la voce della persona più cara: “””CIAO SAMANTHA, SONO LA MAMMA!”””.
Ed alla Mamma che le chiedeva “””Lo spazio è come lo sognavi”””, senza incertezza, Samantha rispondeva “””MOLTO MEGLIO”””, in barba a tutte le regole grammaticali. E poi “””QUI CI HANNO ACCOLTI CON UNA CENA, O FORSE UN PRANZO, O LA COLAZIONE…NON SAPREI, MA E’ TUTTO BELLISSIMO!”””.
Samantha è stata la cinquantanovesima donna a “volare” tra le stelle, la prima, italiana che nei prossimi sei mesi che trascorrerà sulla stazione spaziale avrà tanto da lavorare perchè l’aspettano almeno 200 esperimenti in corso che dovrà seguire insieme agli altri cinque astronauti a bordo. Tra gli altri, dieci esperimenti sono italiani, come la stampante in 3D che in futuro dovrebbe permettere di fabbricare in orbita pezzi di ricambio per i veicoli spaziali e, molto atteso, l’angolo bar in cui i futuri astronauti potranno gustare un caffè espresso e, soprattutto sapere ancora un po’ di più sul comportamento dei fluidi.
Il tema di fondo della sua missione, sarà, infatti NUTRIZIONE E SALUTE con ingredienti che dovrà combinare in orbita quando saranno consegnati i rifornimenti per la Stazione Spaziale. Oltre a questo, Samantha, alla guida del braccio robotico della stazione orbitale, controllerà il distacco dell’ultima navetta europea senza pilota, l’Atv “George Lasmaitre e l’aggancio della navetta Dragon, della SpaceX e Cygnus, della Orbital Science.
La missione “Futura” e noi la seguiremo attraverso le cronaca che Samantha ha confermato ci farà avere nel suo blog #Futura42 con la sua firma Sam Cristoforetti@AstroSamanta.
Dopo qualche ora di riposo, Samantha ed i suoi colleghi, come formichine dello spazio, inizieranno il loro lavoro. Salute e serenità, ragazzi e da lassù un saluto al nostra terra, al “Pianeta Azzurro” come è stato da voi definito.
Ed ora per gli amici di questo blog due video fantastici quello della partenza e quello dell’arrivo nella stazione spaziale. BUONA VISIONE:
Foto di gruppo: Samanta ed i suoi compagni a bordo della stazione spaziale
che bellezza – soprattutto perché ha salutato la sua mamma dall’immensità dello spazio! viva le mamme!!!! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre, anche e soprattutto quando si siano congedati da noi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
soprattutto!
"Mi piace""Mi piace"
Una grande donna!! i video bellissimi, me li ero persi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che molti altri amici li abbiano persi. Mi è sembrato utile pubblicarli. Ciao, Manu. Buon pomeriggio e buona nuova settimana con uno sguardo alle “stelle”! un Abbraccio. Osv.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In gamba la ragazza! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Puoi ben dirlo1
"Mi piace"Piace a 1 persona