SamCristoforetti@astroSamantha, l’inviata speciale italiana del Pianeta Terra tra le Stelle, ha mantenuto la promessa fattaci prima di spiccare il volo nel firmamento ed ha pubblicato il suo primo post-diario.
Lo ha fatto per formulare gli auguri all’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea per i suoi cinquant’anni di vita.
“””E’ un grande onore – scrive Samantha – per me celebrare i 50 anni dell’Agenzia Spaziale Europea a pochi giorni dal mio lancio”””.
Tutti noi, credo, abbiamo seguito con orgoglio e trepidazione quel lancio che, quattro giorni fa, l’ha portata con la Soyouz a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la missione “Futura” dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Samantha si è affacciata alla Cupola, la grande finestra panoramica della Stazione Spaziale con vista sulla terra per regalarci questa meravigliosa foto da lei stessa scattata per noi
Lentamente, come si conviene, si sta adattando alla vita priva di forza di gravità e prenderà confidenza con l’ambiente della Stazione Spaziale nella quale, cosa per noi inimmaginabile, non esiste un basso o un alto, un su o un giù, come sappiamo esiste qui sulla Terra.
Ancora qualche giorno e poi sarà assorbita a pieno ritmo dagli esperimenti che sono già in atto a bordo e, soprattutto, da quelli nuovi della missione “Futura”, la seconda per durata, dell’ASI. l’Agenzia Spaziale Italiana.
Ed è lei stessa a raccontarci, rendendocene partecipe, che quando si è resa conto di essere vicinissima alla Stazione Spaziale è stata sopraffatta dallo stupore, dalla gioia e dall’emozionante realtà a quella vista che non era una cosa qualunque con gli enormi pannelli solari INONDATI DA UNA FIAMMA DI LUCE ARANCIONE, VIVIDA, CALDA, QUASI ALIENA.
Cosciente e respnosabile, non si dimentica di spiegarci che “””NIENTE E’ ROUTINE QUANDO SI VIVE IN ORBITA. E’ IMPEGNATIVO PER UN ESSERE UMANO IMPARARE A VIVERE NELLO SPAZIO prima di congedarsi da noi, suoi amici ed ammiratori, concludendo il suo post su Twitter.
Ciao, Samantha, grazie delle notizie che ci hai fatto avere. Ciao, Regina delle stelle!
Che splendida avventura la sua!
chissà che spettacolo e che continua emozione lassù (che poi è lassù o laggiù?)
"Mi piace""Mi piace"
.Per noi è lassù perchè siamo bipedi con i piedi ben piantati per terra. Lei, invece,non avendo la forza di gravità, può fluttuare a piacimento. Sarà divertente? Spero di sì per Samantha!
Ciao, Marta. Anche a noi, comunque, di fluttuare, solo metaforicamente, con la testa tra le nuvole o tra le stelle. A te non capita mai? ed a Mara? Osv.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altrochè se capita 🙂
"Mi piace""Mi piace"