(Samantha mangia asparagi disidratati e dice “molto buoni”
“””GLI SCHERZI DEL CERVELLO A GRAVITA’ ZERO: il cervello gioca strani scherzi a gravità zero – scrive Samanta – quando è convinto che il soffitto sia il pavimento e viceversa.
Lo racconta, piuttosto divertita, la nostra inviata speciale dal pianeta Terra nella stazione spaziale e nello spazio quando spiega l’esperimento BLIND AND IMAGED che è stato ideato proprio per capire i meccanismi e le strategie del cervello per controllare il movimento e l’equilibrio in assenza di peso. Un test molto importante i cui risultati potranno essere utili per curare pazienti con lesioni o disturbi neurologici.
I ricercatori, scrive Samantha, “trarranno le loro rigorose conclusioni dai dati ma io mi sono divertita anche solo osservando gli scherzi che mi gioca il cervello. Ad esempio, quando mi trovo a muovermi lungo il soffitto il mio cervello pensa pensa che sia il pavimento, così quando devo girare all’interno del modulo laterale sono costantemente tentata di fare la svolta sbagliata, perchè il cervello si aspetta che sia dalla parte opposta. O a volte devo fare uno sforzo deliberato per un secondo o due per capire dove sono: è il pavimento, il soffitto o una parete?” Questo laboratorio si svolge nel laboratorio giapponese Iem ed usa quattro telecamere per TRACCIARE IL MOTO IN 3D dell’astronauta grazie ad una serie di marcatori riflettenti attaccati al corpo. “Ho dovuto metterne un certo numero sulla parte destra del mio corpo, dalla caviglia alla fronte fra cui diversi sulla mano per la seconda parte del protocollo in cui dovevo immaginare di lanciare una palla vero un bersaglio con diversi livelli di forza”. L’esperimento, racconta Samantha, si svolge sia ad occhi aperti e sia ad occhi chiusi.
“””COME SI “CUCINA” E COME FUNZIONA LA DISPENSA DELL’OSTERIA AI CONFINI DELL’UNIVERSO: La prima cosa su cui porre la massima attenzione, racconta piuttosto divertita Samantha, è quella di “non perdere il cucchiaio”. Sia il cucchiaio lungo col quale recuperare il cibo in fondo alle buste e tutte le altre posate: forchette e forbici, per aprire le buste. Alcuni cibi sono pronti per essere consumati altre, come i suoi asparagi, devono essere reidratati con acqua calda. Altre vivande sono invece riscaldate nello scaldavivande elettrico. Quando, invece, arriva dal pianeta Terra un veicolo, per qualche giorno c’è anche del cibo fresco.
Ovviamente, sottolinea Samantha, oltre a curare l’alimentazione per cercare di mantenere il giusto equilibrio tra nutrienti ed energia indispensabile in condizioni di microgravità. gli astronauti devono anche fare molta attività ginnica per contrastare il declino fisico che si verifica durante lunghi periodi di permanenza nello spazio.Nella stazione, all’uopo, hanno anche una Cyclette.”””
Bene, grazie, Samantha e grazie della tua cronaca dallo spazio sempre accurata e molto interessante.
Ti auguro una buona giornata, in attesa di avere altre interessantissime notizie da socializzare con gli amici di questo mio blog. A presto, Regina delle Stelle!
Come suol dirsi ‘Hai voluto la cyclette…ora pedala’
Viva Samantha e viva le donne come lei: semplici e determinate.
sheraciaosvi 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Evviva le donne, anche se non si pongono l’obiettivo di andare nello spazio. Samantha è unica italiana per adesso a farlo ma altre milioni di donne italiane, ciascuna nel loro spazio di vita meritano la nostra stima ed il nostro applauso. Buona serata e buona domenica.
osvapplaudeShera
"Mi piace"Piace a 1 persona
To jsou milá slova a děkuji za VŠECHNY ženy.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, Anna. Mi conosci da tanto tempo e sai che io dico sempre ciò che penso e penso ciò che dico. Buon pomeriggio domenicale. Osv.
"Mi piace""Mi piace"