Dal Diario di @astroSanabtha: ESERCIZI ED ESPERIMENTI.


    il portello anteriore del Laboratorio è abbassato mentre Samantha Cristoforetti vola al di sopra per raggiungere il conn            (Il portellone del laboratorio chiuso men tre Samantha sale al piano superiore)

   Ieri giornata impegnativa per astroSamanta e per tutti gli altri astronauti.

   Per Samantha l’impegno è quello di iniziare a raccogliere alcuni campioni per un paio di esperimenti di FISIOLOGIA UMANA come previsto nell’agenda della Missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana nella seconda settimana nell’astronave spaziale dei nuovi arrivati.

   “””Questa mattina quando m i sono svegliata – scrive Samantha – ho trovato un cortese promemoria inserito proprio dopo l’orario della sveglia: “non mangiare, bere o lavarsi i denti prima di raccogliere i campioni di saliva” “””.

   La nostra inviata dal Pianeta Terra nella Stazione Spaziale e nello Spazio commenta che anche raccogliere campioni di saliva non è cosa facile in orbita. “””Vanno messi nel congelatore entro 30 minuti dalla raccolta, ma dove esattamente? – si chiede –  Abbiamo tre congelatori Melfi a bordo ognuno con quattro cassetti, ciascun cassetto ha quattro sezioni e ogni sezione ha diversi contenitori”””.

   Domani, continua stroSamantha, “””avrò anche in prelievo di sangue. Visto che è il mio primo, uno dei nostri istruttori medici sarà in console a Houston, pronto ad assistermi e rispondere a domande”””.

   Ieri c’è stata anche una sessione di di ginnastica  con la sipervisione degli istruttori a terra.

   Una cosa piacevolissima perchè,giacendo sulla schiena, eravamo rivolti proprio verso la Cupola e, attraverso i finestrini, si ha la vista migliore, la più bella che possa esistere in qualsiasi palestra del mondo!

   

  L’augurio di una buona giornata alla nostra inviata speciale ed un ringraziamento per essere presente ad informarci.

   Ciao, Regina delle Stella dal Pianeta Terra, da tutti noi e dagli amici del Blog di Osv.

                                                                                                                              

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in MISSIONE SPAZIALE "FUTURA" CON SAMANTHA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.