UNO SCUDO INVISIBILE CIRCONDA LA TERRA E LA DIFENDE.


     UNO SCUDO INVISIBILE PROTEGGE LA TERRA

         Lo scudo invisibile che circonda la terra e la difende non esiste soltanto nella fantasia degli autori dei film di fantascienza di Star Trek, è una realtà ed è situato a circa 11.000 chilometri dalla Terra e la protegge respingendo gli elettroni killer che ruotano intorno al nostro Pianeta a velocità elevatissime, costituendo una reale minaccia per satelliti ed astronauti.

     La scoperta, pubblicata su Nature, si deve al gruppo coordinato da Daniel Baker, dell’Università del Colorado a Boulder.

     La barriera-scudo che blocca gli elettroni che sfrecciano alla velocità di 160 mila chilometri all’ora, è stata scoperta nelle “fasce di Van Allen” e sono due “ciambelle” di gas elettricamente carico che circondano la Terra, ricche di elettroni ad alta energia e protoni in arrivo dal Sole, catturate e trattenute dal campo magnetico terrestre .

Scientists discover Earth shield(rappresentazione artistica dello scudo invisibile che circonda la Terra- fonte Andy Kale, University of Alberta)

    Secondo Baker, “””E’ come se gli elettroni si schiantassero su una parete di vetro nello spazio. “””.  Secondo i ricercatori sarebbe  “un fenomeno estremamente enigmatico” e non si sa ancora se possano essere coinvolti il campo magnetico terrestre oppure la gigantesca nube di gas freddo elettricamente carico chiamata plasmasfera che inizia a circa 1000 chilometri dalla Terra e si estende per migliaia di chilometri nella “fascia di Van Allen”.

     Per scoprirlo  è necessario continuare ad osservare costantemente la regione nei minimi dettagli ed uno strumento per farlo sono sicuramente le due sonde gemelle Van Allen, lanciate dalla Nasa nel 2012.

     Anche se gli esperti non si sbilanciano, personalmente sono convinto che anche l’attività degli astronauti della Missione Spazia Futura daranno un contributo, anche piccolo per scoprire la chiave adatta per aprire questo straordinario fenomeno. Naturalmente ce lo diranno solo dopo! 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in unica categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.