STASERA “INCONTRO RAVVICINATO” DELLA TERRA CON UN ASTEROIDE.


         

     Asteroide-passaggio ravvicinato alla Terra-frammento forse di luna

     Stando ai calcoli della NASA, stasera, tra meno di due ore,  un “piccolo asteroide, il 2014 WX202 di “appena” 5 metri di diametro passerà A DISTANZA DI SICUREZZA, ad appena 385.000 chilometri, dalla Terra.

     Agli osservatori sembrerebbe un frammento della nostra Luna. Tra pochi giorni, poi, il 10 dicembre,, anche un altro asteroide si avvicinerà al nostro Pianeta.

     In entrambi i casi la distanza è di tutta sicurezza senza il minimo rischio di impatto.

     Il “piccolo” 2014 WX 202 ha attirato l’interesse degli astronomi per le sue caratteristiche che non lo fanno assomigliare affatto ad un asteroide e si ritiene che possa essere stato scagliato nello spazio dopo la collisione di un meteorite con la Luna.

     Quello che si avvicinerà il 10 dicembre, il 2014 WU 200, del diametro di circa 6 metri, raggiungerà il massimo avvicinamento alla terra alle ore 17,15 quando transiterà a 460.000 chilometri dal nostro pianeta. Sarà il terzo asteroide a salutare la terra nell’arco di pochi giorni. il 2 dicembre si è già avvicinato 2014 WC201 alla distanza di 540.000 chilometri ed è stato visibile anche dall’Italia.

       

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in ASTEROIDI IN AVVICINAMENTO DA STASERA.. Contrassegna il permalink.