Dal diario di @astroSamantha: “””ULTIMI PREPARATIVI PER LA “GUERRA” DEI ROBOT IN ORBITA”””.


   Samantha Cristoforetti si prepara al torneo Zero Robotics

           (SAMNTHA SI PREPARA AL TORNEO ZERO ROBOTICS – FONTE ESA/NASA)

     “””@astroSamantha si prepara alla “guerra” dei robot che a gennaio animerà la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) con la competizione “Zero  Robotics”.

     La nostra inviata speciale dal Pianeta Terra nella Stazione Spaziale e nello Spazio ci informa che protagonisti del cimento saranno dei mini-satelliti simili a palloni colorati dal nome “Spheres” che verranno programmati e comandati a distanza da studenti delle scuole superiori e che lei, @astroSamantha, sarà la madrina delle squadre europee.

     Nella foto inviata sul Pianeta Terra, l’astronauta italiana si è fatta ritratte proprio con due  di questi “palloni” robotici in mano dopo essersi preparata a lungo per la sfida insieme alla collega russa  Elena  Serova. “””CI SIAMO DIVERTITE MOLTO – scrive Samantha sul suo blog “avamposto42″ – E SONO SICURA CHE CI DIVERTIREMO ANCORA DI PIU’ QUANDO AVREMO CARICATO SUI SATELLITI SPHERES IL SOFTWARE DEGLI STUDENTI IN GARA!”””.

      Possiamo rivelare anche che, nonostante il suo intenso lavoro programmato, la nostra Samantha ha trovato  anche il tempo per ammirare e premiare “i disegni e i lavori manuali sulla missione Futura preparati dai bambini che hanno partecipato al concorso dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e che il Primo Premio è andato ad un gruppo di bambini spagnoli tra i 5 e gli 8 anni che hanno rappresentato la missione in un coloratissimo pannello.

     Ma al di là dei tornei ed i concorsi dedicati ai ragazzi delle l, Samantha continua a fare SCIENZA in orbita, anche nei momenti di relax.

     Sulla Iss, infatti, sono state inaugurate le cosiddette ”  SERATE MARANGONI” ed in queste occasioni, precisa Samantha, “ci viene chiesto di non fare esercizio fisico e di spingerci con particolare delicatezza sulle ringhiere ” per non disturbare con le oscillazioni un esperimento condotto nel laboratorio giapponese per studiare il fenomeno fisico della cosiddetta INVENZIONE DI MARANGONI.”””QUINDI, OGNI VOLTA CHE VOLETE UNA SERATA TRANQUILLA COME SI STA SUL DIVANO – scherza Samantha – SI PUO’ DIRE CHE STATE PASSANDO UNA SERATA MARANGONI”””.

     Sai Samantha oggi avrei proprio bisogno di una serata così. Infatti ho avuto pochissimo tempo da dedicare all’aggiornamento ai miei due blog ma IN NESSUN CASO AVREI MAI POTUTO RINUNCIARE ALL’INCONTRO CON IL TUO DIARIO.

    Ciao, astroSamantha, nostra incoronata Regina delle Stelle, buona serata, buon riposo, ed il nostro saluto cordialissimo dal Pianeta Terra e dagli amici del blog di di Osv.                                                                                                                          

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in ARTE, Cronaca, CULTURA, Eleganza, emozione, FANTASTICHE FOTO DALLO SPAZIO, INTERCULTURA, MISSIONE SPAZIALE "FUTURA" CON SAMANTHA, NATALE NELLO SPAZIO CON GLI ASTRONAUTI!, REGINA DELLE STELLE, SCIENZA E TECNICA, Stile e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.