Il “generale” Inverno è alle porte con gelo e neve. Allerta neve in Emilia Romagna da domattina all’alba sino a tutta la mattinata di lunedì con accumuli sui 20 cm anche a quote al di sopra dei 500/700 metri e di cm 10 anche in pianura.
Anche in Lombardia, compresa Milano ondata di freddo e gelo con molti comuni sprovvisti di piani di emergenza neve per mancanza di fondi a ciò destinati. La sala operativa della Protezione Civile della nostra Regione prevede dalla mezzanotte prossima una situazione di “Moderata Criticità” per rischio neve che potrebbe provocare rallentamenti e blocchi del traffico stradale, ferroviario ed aereo con possibili interruzioni della fornitura dfi energia elettrica oppure delle linee telefoniche a causa della possibile formazione dio ghiaccio al suolo.
Pioggia e neve anche in Friuli Venezia Giulia con allerta meteo della Protezione Civile regionale per neve da moderata ad abbondante e formazione di ghiaccio al suolo.
Nevicate, finalmente, anche in Trentino Alto Adige dove è attesa soprattutto dagli addetti agli impianti di risalita, disoccupati sino ad oggi, e dagli albergatori che avrebbero avuto circa un 30% di disdette per il Natale senza neve.
Dovrebbero cadere dai 5 ai 20 cm di neve fresca ma, localmente, si potrebbero registrare quantitativi maggiori. E pensare che il mio amico Erwin quest’anno aveva fatto l’abbonamento annuale! Speriamo che possa rifarsi da questa settimana in avanti.
Finalmente un po di freddo e neve anche qui 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Oggi abbiamo avuto la nostra razione. Ciao P., buon pomeriggio-sera. Osv.
"Mi piace""Mi piace"