IN ARRIVO IL GENERALE INVERNO-ALLERTA NEVE IN EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA.


    Arrivo del generale inverno-allerta neve

     Il “generale” Inverno è alle porte con gelo e neve. Allerta neve in Emilia Romagna da domattina all’alba sino a tutta la mattinata di lunedì con accumuli sui 20 cm anche a quote al di sopra dei 500/700 metri e di cm 10 anche in pianura.

     Anche in Lombardia, compresa Milano ondata di freddo e gelo con molti comuni sprovvisti di piani di emergenza neve per mancanza di fondi a ciò destinati. La sala operativa della Protezione Civile della nostra Regione prevede dalla mezzanotte prossima una situazione di “Moderata Criticità” per rischio neve che potrebbe provocare rallentamenti e blocchi del traffico stradale, ferroviario ed aereo con possibili interruzioni della fornitura dfi energia elettrica oppure delle linee telefoniche a causa della possibile formazione dio ghiaccio al suolo.

     Pioggia e neve anche in Friuli Venezia Giulia con allerta meteo della Protezione Civile regionale per neve da moderata ad abbondante e formazione di ghiaccio al suolo.

     Nevicate, finalmente, anche in Trentino Alto Adige dove è attesa soprattutto dagli addetti agli impianti di risalita, disoccupati sino ad oggi, e dagli albergatori che avrebbero avuto circa un 30% di disdette per il Natale senza neve.

          Dovrebbero cadere dai 5 ai 20 cm di neve fresca ma, localmente, si potrebbero registrare quantitativi maggiori. E pensare che il mio amico Erwin quest’anno aveva fatto l’abbonamento annuale! Speriamo che possa rifarsi da questa settimana in avanti.                                                                                     

                                                                                                                      

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Clima, Inverno alla porta, Meteo, PREVISIONI METEO e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a IN ARRIVO IL GENERALE INVERNO-ALLERTA NEVE IN EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA.

  1. popof1955 ha detto:

    Finalmente un po di freddo e neve anche qui 🙂

I commenti sono chiusi.