FORTE TEMPESTA SOLARE IN ATTO.


     5f7cca9766c4c3b412817631ef74b49f-fonte Nasa-Sdo-forte tempesta solare in atto

         Da stamani e’ in atto  una FORTE TEMPESTA SOLARE DI LIVELLO 3  su una scala da 1 a 5 che potrebbe causare  INTERMITTENZE RADIO e DISTURBI AI SATELLITI.

     Le probabili cause sono da attribuire ad uno sciame di particelle solari che ha colpito il Pianeta Terra oppure ad un flusso veloce di vento solare.

     Secondo i tecnici ddel ramo astronomico  e astrofisico, “l’origine di questa tempesta non è molto chiara e ci riportano – secondo Mauro Masserotti dell’Osservatorio Astronomico di Trieste dell’Istituto Nazionale di ASTROFISICA  e membro del Consiglio direttivo dello SWICO (Space Weather Italian Commjunity) entrambre le ipotesi descritte possono essere valide o addirittura potrebbe essere stata una combinazione di entrambi i fenomeni solari descritti.

     Domani probabilmente le cronache ci racconteranno qualche effetto registrato o osservato.                                                                                                       

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in TEMPESTA SOLARE IN ATTO e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a FORTE TEMPESTA SOLARE IN ATTO.

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Marisa.Ho letto della natura del tuo “pensiero” per me e ti ringrazio. Ma, chi frequenta questo blog da più tempo lo sa già, la regola fondamentale dei miei blog è quella di non accettare mai nè segnalazioni nè, tanto meno, premi per non avere nemmeno il minimo dubbio con me stesso di essere condizionato in ciò che scrivo e commento. Per la stessa ragione ho sempre rifiutato offerte di collaborazione a pagamento provenienti da altre piattaforme o redazioni.
      Quindi mi vedo costretto a declinare il tuo premio il cui valore è per me il solo fatto fatto di aver pensato che io lo meritassi. Se scorri il blog all’indietro, troverai molti altri commenti che questa volta scrivo qui per te. Il mio non vuole in nessun caso essere un atto di scortesia verso nessuno, assolutamente no, men che me verso te e la tua gentilezza. Sono sicuro che comprenderai anche il mio imbarazzo quando devo scrivere un rifiuto ad un atto di cortesia e gentilezza come il tuo.
      Grazie infinite e continua ad essere presente tra i miei amici. Ciao. Osv.

      • Marisa Cossu ha detto:

        Libero come l’ aria! Ti capisco…ma non vedo come un pensiero di apprezzamento da parte di un poeta possa condizionare il tuo lavoro. Io non ho altro interesse che rendere il blog più amichevole. Un caro saluto. Marisa

        • cordialdo ha detto:

          Non è per il tuo caso specifico, che è una eccezione, ma una è una regola generale che seguo da sempre. Il tuo blog, poi, è già amichevole di per sè come la tua presenza nel mio.
          Ciao, Marisa, con vivissima cordialità e stima. Buon pomeriggio. Osv.

  1. tramedipensieri ha detto:

    Vederla è affascinante…se è come mostra la foto. Speriamo non succeda niente alle strumentazioni sparse per il globo….

    buona serata
    .marta

I commenti sono chiusi.