UNA RICERCA CHE DOVREBBE PREOCCUPARE PARECCHIE PERSONE ANCHE IN ITALIA!


  happy man selfie

          E’ stata pubblicata recentemente sul Journal Personality and individual Differences da un gruppo di ricercatori dell’Ohio State University una allarmante ricerca sugli effetti, soprattutto psichici, deilla mania dei self.                               

                       Attravwerso la ricerca condotta su 800 persone tra i 18 ed i 40 anni attraverso la compilazione on line di un questionario su quella che è diventata una vera e propria mania dell’austoscatto è stato tracciato il profilo del selfie-addicted: si tratterebbe nella maggior parte dei casi di un NARCISO che può presentare perfino TRATTI PSICOPATICI LEGATI ALL’AGGRESSIVITA’, EGOISTI CON TRATTI ANTISOCIALI che possono sfociare in depressione e problemi alimentari.  

                    Il quadro psicologico si attanaglia perfettamente ad un sedicente uomo politico italiano che non perde occasione per farsi un autoscatto con ignari e sconosciuti cittadini che casualmente incontra per le strade o nelle piazze di paesi e città.

                    Oltre ai tratti antisociali e narcisistici, si notano anche i disturbi alimentari. E’ facile osservare, infatti, come negli ultimi tempi si sia “arrotondato” ed abbia aumentato la sua “stazza” di almeno 2 taglie.

                     Qualcuno dovrebbe consigliargli un buon psicotepeuta che lo curi! NON FACCIO NOMI MA E’ FACILE INDIVIDUARE CHI SIA TALE SOGGETTO AFFETTO DA MANIA DEL SELF!                                                                                                                                                              

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in MANIA DEL SELF. Contrassegna il permalink.

4 risposte a UNA RICERCA CHE DOVREBBE PREOCCUPARE PARECCHIE PERSONE ANCHE IN ITALIA!

  1. tramedipensieri ha detto:

    Non so a me certi studi mi lasciano perplessa…con tutto ciò che fa male oltremisura….
    Però ecco ben vengano idee nuove, magari trovano anche la soluzione al problema se le case produttrici di dette tecnoclogie sono d’accordo…

    • cordialdo ha detto:

      La ricerca, qualunque ricerca, fatta da ricercatori a livello universitario è sempre una cosa seria proprio perchè si prefigge lo scopo di studiare gli effetti di certi fenomeni come i selfie sul fisico e sulla psiche delle persone che ne diventano schiave.
      Certo, come dici tu, ci sarebbero altre ricerche molto più necessarie che, invece, non vengono fatte perchè costano molto di più perchè hanno bisogno di ricerca in laboratorio e non solo attraverso indagine 800 persone che rispondono ad un certo numero di domande, tenendo conto che ad iniziative del genere, anche se coperte dall’anonimato, bisogna essere sicuri della sincerità nelle risposte. Comunque, dal telefono al Pc, l’abuso fa certamente male. I produttori sicuramente, guadagnando, non avranno la smania di collaborare. Più ne vendono e più guadagnano. Io non ce l’ho e certamente non lo comprero un aggeggio del genere. Le foto si possono fare anche in autoscatto con la macchina fotografica. E le foto sono anche più belle, tu non si crederai.
      Ciao. Buon pomeriggio.

  2. quarchedundepegi ha detto:

    Sono fortunato. Il mio Cellulare serve solo per telefonare!
    Quarc

    • cordialdo ha detto:

      Anche il mio ed anche per inviare e ricevere sms, come il tuo.
      E poi siamo fuori rischio perchè oltre i 40 e certe c….te non ci attraggono! Ciao. Osv.

I commenti sono chiusi.