LA CAPSULA DRAGON AGGANCIATA ALLA STAZIONE SPAZIALE.


  La capsula Dragon agganciata alla Stazione Spaziale-Fonte NASA(lA CAPSULA DRAGON TRATTENUTA DAL BRACCIO ROBOTICO PER L’AGGANCIO – FONTE NASA)

     l  La capsula Dragon lanciata sabato 10 gennaio dall’azienda privata Spacw X per conto della NASA, è stata catturata regolarmente dal braccio robotico della Stazione Spaziale dal comandante Barry Wilmore con l’aiuto dell’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

           Mentre il comandante Wilmore azionava il braccio robotico, asteoSamantha, il nostro inviato dal Pianeta Terra sulla Stazione Spaziale e nello Spazio controllava la manovra direttamente attraverso l’osservazione della posizione della capsula dalla Cupola della Stazione Spaziale in anticipo sull’ora prevista mentre la Stazione Spaziale sorvolava il Mediterraneo.

     Con la sua quinta missione (CRS-5), la capsula Dragon ha consegnato alla Stazione Spaziale un carico di rifornimenti ed il materiale per gli esperimenti per un totale di 2,6 tonnellate.

     Nel materiale è compreso il Cloud-Aerosol Transport System, lo strumento progettato e costruito per raccogliere dati utili alla studio del clima globale, monitorando costantemente la copertura, nubi ed aerosol. Dati molto importanti da studiare perchè forniranno la reale situazione del cambiamento climatico e la sua accelerazione.

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Clima, Cronaca, MISSIONE SPAZIALE "FUTURA" CON SAMANTHA, PROGRESSO, REGINA DELLE STELLE, SCIENZA E TECNICA, unica categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.