(lA CAPSULA DRAGON TRATTENUTA DAL BRACCIO ROBOTICO PER L’AGGANCIO – FONTE NASA)
l La capsula Dragon lanciata sabato 10 gennaio dall’azienda privata Spacw X per conto della NASA, è stata catturata regolarmente dal braccio robotico della Stazione Spaziale dal comandante Barry Wilmore con l’aiuto dell’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).
Mentre il comandante Wilmore azionava il braccio robotico, asteoSamantha, il nostro inviato dal Pianeta Terra sulla Stazione Spaziale e nello Spazio controllava la manovra direttamente attraverso l’osservazione della posizione della capsula dalla Cupola della Stazione Spaziale in anticipo sull’ora prevista mentre la Stazione Spaziale sorvolava il Mediterraneo.
Con la sua quinta missione (CRS-5), la capsula Dragon ha consegnato alla Stazione Spaziale un carico di rifornimenti ed il materiale per gli esperimenti per un totale di 2,6 tonnellate.
Nel materiale è compreso il Cloud-Aerosol Transport System, lo strumento progettato e costruito per raccogliere dati utili alla studio del clima globale, monitorando costantemente la copertura, nubi ed aerosol. Dati molto importanti da studiare perchè forniranno la reale situazione del cambiamento climatico e la sua accelerazione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.