La tradizione popolare assegna agli ultimi tre giorni di gennaio la caratteristica di essere i giorni più freddi dell’anno.
In effetti, anche quest’anno, sull’Italia e non solo, è in atto una intensa perturbazione con venti che ci porteranno temperature più basse, anche se non proprio gelide, e qualche fiocco di neve anche in collina per il Weekend.
Sui giorni esiste anche una antica leggenda in tema secondo la quale la merla, originariamente, avrebbe avuto il piumaggio bianco. Quell’anno, però, era particolarmente freddo e la povera merla, per riscaldarsi un po’, cercò riparo in un camino carico di fuliggine. Quando tornò al nido, le sue piume erano nere a causa, appunto, della fuliggine, e da quel giorno rimasero di tale colore per sempre.
Stanotte da noi, sulle colline bergamasche, è caduta la neve, solo una spruzzata, tanto per affermare il valore della tradizione, imbiancare i tetti e gli alberi anche a bassa quota e creare l’atmosfera un po’ magica che sa fare la neve se non esagera in quantità sulle strade.
Un paesaggio incantevole!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto merito di una spruzzata di neve! Ciao, buon WE. Osv.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Milý Osvaldo, víš co je největší nepřítel lidí? Jaro, léto, podzim, zima…….. vždycky jim něco vadí.
Krásné obrázky. Pěkný víkend. Anna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, Anna. Credo che tu abbia ragione soprattutto quando le stagioni non hanno un corso regolare e sono piuttosto strane come sono state sia l’estate e sia l’autunno del 2014 e come è iniziato l’inverno 2014-2015. Ma dobbiamo anche prendere coscienza che buona parte delle responsabilità sono di noi umani che non abbiamo ancora compreso che dobbiamo rispettare ,l’ambiente naturale inquinando e sporcando di meno ciò che di naturale ci circonda. Il meteo è sensibilissimo ai nostri comportamenti e la natura si vendica dei nostri comportamenti.
Ciao, un abbraccio e l’augurio di un soddisfacente fine di settimana. Osv.
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’umorismo mio ? La gente ancora si lamentano, (molta neve) (piccolo neve), i piace anche l’inverno, primavera, estate l’autunno e non si lamenta mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace la spiegazione e mi piacciono le fotografie.
Anche qui a Lugano ha nevicato proprio così.
Buona serata.
Quarc
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao. Qui nelle ore centrali della giornata c’è stato il sole, il sale gettato sulle strade ha sciolto la neve che è rimasta solo nei prati e sugli alberi; al calar del sole è diminuita ancora verso -1 la temperatura a causa del vento freddo da nord. Penso che anche a Lugano la neve sia durata poco.
Ciao, buon pomeriggio e buona serata e, naturalmente, sereno Weekend.
Osv.
"Mi piace""Mi piace"