ADDIO ALLA NAVETTA AUTOMATICA ATV “LEMAITRE”!


  Distacco per l'ultimo viaggio della navetta spaziale automastica Lemaitre dalla Stazione Spaziale               (Distacco per l’ultimo viaggio della navetta spaziale automatica Lemaitre)

        Alle ore 14,44 italiane di oggi si è staccata per l’ultima volta dalla Stazione Spaziale la navetta spaziale automatica europea dedicata a Georges Lemaitre.

     E’ in viaggio nello spazio da poco più di 4 ore verso la Terra con il suo carico di rifiuti dove non giungerà mai perchè brucerà col suo carico all’impatto con l’atmosfera concludendo il programma previsto, partito nel 2008.

     Le cinque navette senza equipaggio hanno avuto, in pratica, la funzione di un servizio di linea per il trasporto di viveri e materiale scientifico per gli esperimenti alla Stazione Spaziale e per ripartire cariche di spazzatura esplodendo nell’atmosfera.

     La Lemaitre viaggerà complessivamente prima di bruciare  per circa 30 ore dal momento dell’avvenuto distacco fornendo le immagini del suo viaggio senza ritorno che fornirà la telecamera che ha montato a bordo la nostra @astroSamantha.

     La  navetta Lemaitre era agganciata alla Stazione Spaziale dal 30 luglio 2014 quando aveva consegnato a destinazione 6,6 tonnellate di rifornimenti. Nel periodo di tempo che è rimasta agganciata non è stata soltanto “una stanza” in più per l’equipaggio ma i suoi motori hanno permesso alla Stazione Spaziale orbitante di ricollocarsi sull’orbita corretta e di compiere una manovra necessaria per evitare uno “sciame” di detriti cosmici. Ha assolto, quindi a funzioni molto utili.

     Sperando che funzioni, il video vi farà vedere, io l’ho già visto in diretta, i momenti emozionanti e di grande lavoro dei tecnici a terra, del distacco dalla Stazione Spaziale.

     Buona visione:

                                                                                                                

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Addio alla navetta Spaziale Lemaitre e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.