Il golpe cialtrone


Il simplicissimus

chucheria_o_snack_el_golpe_art_julio_borges_2jun2013Anna Lombroso per il Simplicissimus

Per una volta vale la pena di prendere per buono uno dei “valori” dell’Europa, quel principio di responsabilità, tanto esaltato quanto tradito e oltraggiato.

La crisi che ha colpito il mondo e in particolare l’area occidentale gregaria degli Stati Uniti non è un “fenomeno naturale”, una momentanea esasperazione del sistema capitalistico, nemmeno un incidente di percorso inevitabile, né tantomeno il prezzo da pagare, necessario e funzionale, a dare nuova forma alle magnifiche sorti e progressive dello sviluppo.

Invece una manifestazione strutturale, innescata da distorsioni profonde del sistema economico che per superare la stagnazione ha favorito la creazione di denaro dal nulla o sulla base di illusorie “promesse”, sia tramite il credito, che grazie alla gigantesca diffusione di titoli del tutto separati dall’economia reale.

Ma il verificarsi del fenomeno, proprio perché non è stato incontrollato, ineluttabile, “fatale”, ha dei responsabili ben riconoscibili.

Sul piano economico le…

View original post 545 altre parole

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in unica categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il golpe cialtrone

  1. gageier ha detto:

    Hallo Cordialdo einen super Mittwoch wünsche ich dir und danke für deinen Kommentar herzliche Grüße Klaus

I commenti sono chiusi.