SPOSTATO INDIETRO DI 700.000 ANNI L’OROLOGIO DELLA “PREISTORIA”.


      (FONTE E FOTO ANSA)

    L'ORIGINE DELL'hOMO RETRODATATA DI 700.000ANNI

          Due ricerche su strade diverse, per fini diversi, sono arrivati alla stessa sorprendente conclusione: IL GENERE HOMO E’ COMPARSO CIRCA 2,8 MILIONI DI ANNI FA, QUINDI BISOGNA SPOSTARE INDETRO LE LANCETTE DELL’EVOLUZIONE UMANA.                                                                        

     I due studi sono stati pubblicati sulle riviste Science e Nature: il primo dell’Università dell’Arizona, descrive un fossile recentemente scoperto in in Etiopia. Il secondo, dell’Istituto Max Planck di Lipsia, analizza con tecniche moderne alcuni fossili trovati negli anni ’50.

     I resti fossili che lo dimostrano erano stati individuati nel 2013 in Etiopia, insieme ad altri fossili di Homo Habilis scoperti in Tanzania negli anni ’50 e studiati ora con nuove tecniche.

     Il fossile scoperto in Etiopia è la più antica testimonianza diretta dell’esistenza di uno dei nostri progenitori e sposta, come dettpo, le lancette dell’ervoluzione umana indietro nel tempo di 700.000 anni.  Si tratta di una mandibola ritrovata nel sito di Ledi-Geraru ed ha caratteristiche moderne, tipicvhe delle specie appartenenti al genere Homo. A differenza di quella degli Australopicdeti (da cui ebbero origine gli Homo) questa mandibola è più simmetrica, con molari sottili e premolari simmetrici.

     Anche lo studio di Nature che ha utilizzato metodi di tomografia computerizzata e tecnologie dfi visualizzazione 3D applicate ai fossili scoperti decine di anni fa, hanno portato a retrodatare la comparsa dell’uomo, in modo indiretto, ricostruendo l’evoluzione di alcune caratteristiche degli Homo e le connessioni con gli Australopiteci.

     Le due analisi concordano perfettamente con i risultati a cui sono pervenute separatamente e per vie differenti, una all’insaputa dell’altra.                                                              

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in SPOSTARE INDIETRRO LE LANCETTE DELLA PREISTORIA. Contrassegna il permalink.

11 risposte a SPOSTATO INDIETRO DI 700.000 ANNI L’OROLOGIO DELLA “PREISTORIA”.

  1. malaklove ha detto:

    ●════════════◄ೋೋ►═════════════● ╔═══╗───────╔╗╔═╗─╔╗───╔╗─╔╗ ║╔═╗║───────║║║║╚╗║║───║║╔╝╚╗ ║║─╚╬══╦══╦═╝║║╔╗╚╝╠╦══╣╚╩╗╔╝ ║║╔═╣╔╗║╔╗║╔╗║║║╚╗║╠╣╔╗║╔╗║║ ║╚╩═║╚╝║╚╝║╚╝║║║─║║║║╚╝║║║║╚╗ ╚═══╩══╩══╩══╝╚╝─╚═╩╩═╗╠╝╚╩═╝ ────────────────────╔═╝║ ●════════════◄ೋೋ►═════════════●

    ✦(¸.•”´(¸.•”´✦(¸.•”´ ”•.¸)✦” •.¸)`”•.¸)✦

  2. malaklove ha detto:

    •╔════◄░❀░❉░░►════╗•
    ❉░…. BY NANCY ….░❉
    •╚════◄░❀░ ❉░░►════╝•

  3. Marko ha detto:

    Interesujący wpis. Życzę miłego, pogodnego weekendu.

  4. cicciusprof ha detto:

    In pratica, la “storia” che ci viene propinata si riduce a una sequenza interminabile di guerre tra uomini… Molto piu’ bella e’ la preistoria perche’ ci va vedere l’uomo che conquista il suo diritto di “esistere” in un mondo apparentemente ostile. Saludos a todos desde Arica, Chile. 😉

    • cordialdo ha detto:

      E’ esattamente così, Ciccius. Molto più interessante la preistoria perchè ci descrive il verro progresso dell’Homo per affermarsi sulle forze avversarie apparentemente della natura. Con viva cordialità per te ed il Paese che ti ospita in questo momento. Ciao. Osv.

  5. semprecarla ha detto:

    Bellissimo pezzo, per una golosa di storia e pre … è come restare chiusi in pasticceria per un amante dello zucchero. 😘

  6. Grazie caro, lo farò leggere a mia figlia Serena: ha una passione particolare per la preistoria!
    buona serata
    un abbraccio

    • cordialdo ha detto:

      Concordo con Serena. La Preistoria è senza dubbio molto più interessante della storia perchè più pura e spontanea. Buona serata a voi tutti Ciao, cara amica.

I commenti sono chiusi.