IL 20 MARZO, VENERDI’, L’ECLISSI DI SOLE SALUTERA’ L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA!


     Se tutto andrà secondo le previsioni, venerdì prossimo, 20 aprile, grazie alla complicità della terza super Luna del 2015, l’eclissi di sole sarà totale per i fortunati dell’Atlantico settentrionale, delle Isole  Faeroer e delle Isole Svalbard; nel resto d’Europa, Italia compresa, l’eclissi sarà parziale ma superiore al 50%. Lo spettacolo sarà alla portata di tutti ma attenzione a DOTARE DI APPOSITI FILTRI A PROTEZIONE DELLA VISTA fotocamere, videocamere,telescopi e binocoli.

     L’eclissi durerà circa un paio d’ore, dalle 9,20 alle 11,30 con il clou, secondo gli esperti, a Milano alle 10,32,  a Roma alle 10,31 e a Palermo alle 10,26. La copertura del disco solare varierà da un minimo del 50% nel sud d’Italia ad oltre il 70% al Nord.

     SI RACCOMANDA DI NON RIVOLGERE MAI LO SGUARDO AL CIELO AD OCCHIO NUDO, MOLTO UTILI, INVECE, UN PAIO DI OCCHIALI DA SALDATORE CON INDICE DI PROTEZIONE 14. ANCHE L’OBIETTIVO DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA DEVE ESSERE COPERTO CON UN FILTRO ADATTO. IL PERICOLO PER LA VISTA NON E’ AFFATTO NE’ UNO SCHERZO NE’, TANTO MENO, UN’INVENZIONE.

    Le immagini, se sarà sereno, che potremmo vedere assomiglieranno, dipende da dove ci troveremo, alle seguenti:

       ECLISSI DI SOLE, IL 20 MARZO EVENTI IN TUTTA ITALIA

                                              oppure

ECLISSI DI SOLE, IL 20 MARZO EVENTI IN TUTTA ITALIA                                                                     così                                              

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in ECCLISSI DI SOLE, unica categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a IL 20 MARZO, VENERDI’, L’ECLISSI DI SOLE SALUTERA’ L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA!

  1. momix ha detto:

    ohhhhhh!!!!!!!!!!!!

    • cordialdo ha detto:

      FELICE DI SAPERE CHE SEI CONTENTA! Io la più bella la vidi, una ventina d’anni fa proprio da Mazia, frazione di Malles Venosta! Le foto, insieme a tutte le altre raccolte in un album per anno, si trovano nella biblioteca della Frazione alla quale le ho regalate. Ciao e, mi raccomando, usa protezione sia per guardare direttamente e sia attfraverso l’obiettivo della macchina fotografica! Ciao. Buon pomeriggio.

I commenti sono chiusi.