DOMANI SERA PARTIRA’ DAL PIANETA TERRA LA MACCHINA DEL CAFFE’ ESPRESSO VERSO LA STAZIONE SPAZIALE. SARA’ CONTENTA @ASTROSAMANTHA!


Espresso italiano nello spazio ad aprile con Lavazza

          Domani, alle 22,33 ora italiana, sarà lanciata da Cape Canaveral, in Florida, l Navetta Spaziale “Dragon” dell’azienda “Space X” con due tonnellate di rifornimenti ed esperimenti scientifici da sviluppare, di cui tre italiani, selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per la missione Futura di AstroSamantha.

           A bordo della “Dragon” ci sarà  anche la macchina per il caffè espresso, tutta made in Italy, destinata ad un vero angolo bar per gli astronauti, ma anche ad un complesso esperimento di fisica dei fluidi che impiega un sofisticato dimostratore tecnologico per convalidare il sistema in grado di garantire la difficile gestione dei liquidi ad alta pressione e temperatura in ambiente spaziale.

            La macchina per l’espresso, nata in Italia dalla collaborazione fra Argotec, Lavazza e Finmeccanica-Selex Es, arriverà sulla Stazione>Spaziale con 15 capsile con miscela 100% arabica ed al posto delle tazzine avrà dei sacchetti, alcuni contenenti zucchero. In futuro la macchina potrà essere anche usata per fare altre bevande ma anche, soprattutto, per reidratare i cibi come brodi e zuppe spaziali.

              Chi ama l’espresso all’italiana sarà sicuramente contento di questo esperimento all’aroma di caffè; certamente lo sarà @astroSamantha che, dopo tanto tempo, potrà sorseggiare un vero caffè espresso.!

                  Alla nostra inviata dal Pianeta Terra nella Stazione Spaziale e nello Spazio ed a tutti i suoi colleghi, il saluto più cordiale dagli amici del Pianeta Terra e quello particolarissimo per la Regina dello Stelle e dello Spazio dagli amici del Blog di Osv.- CIAO!

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in AMICIZIA, Attualità, CIAO, MISSIONE SPAZIALE "FUTURA" CON SAMANTHA, PROGRESSO, REGINA DELLE STELLE, SCIENZA E TECNICA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a DOMANI SERA PARTIRA’ DAL PIANETA TERRA LA MACCHINA DEL CAFFE’ ESPRESSO VERSO LA STAZIONE SPAZIALE. SARA’ CONTENTA @ASTROSAMANTHA!

  1. malaklove ha detto:

    ╭━━━━━╮♪♪ NANO ♪♪
    ┃╱▔▔▔╲┃┈┈┈┈┏━━┓
    ▉╰╯╰╯▕▉┈┈┈┈┗┳━╯┓
    ▕╰━━╯▕▂▂▂┈┈▕┗▅━╯
    ╭╰╮╭━╯╮┈▕╲┈▕▕▕┈
    ╰╮┃┃╭━╯┈┈▏▔▔▕▕┈
    ╱┃┃┃┃▕┈┈┈▏▔▔▔▕┈
    ╲▂╱╲▂╱▔▔▔▔▔▔▔▔┈

  2. cicciusprof ha detto:

    Wow! Che gusto ritrovare l’aroma del caffè anche nello spazio! Anch’io sono amante del buon caffè e auguro alla Regina dello Spazio e delle Stelle tutto il bene possibile… sorseggiando il caffè, s’intende! 😉

  3. chezliza ha detto:

    Bellissimo! 😀

I commenti sono chiusi.