GRANDE GUERRA:RIAPRE RINNOVATO ED AMPLIATO IL MUSEO SULLA MARMOLADA A 3000 M DI QUOTA!


   Mostra a Venezia Teatri di Guerra di Luca Campigotto

      Il 27 giugno prossimo, in occasione del centenario del primo conflitto mondiale, arricchito di reperti, cimeli e documenti storico e triplicato negli spazi rispetto a quelli originari, riaprirà il MUSEO DELLA GRANDE GUERRA SULLA MARMOLADA.

        Sarà un evento importante perchè i visitatori potranno non soltanto vedere ed osservare reperti e cimeli e leggere documenti importanti d’epoca ma potranno rivivere le difficoltà di una guerra combattuta prevalentemente in trincea non solo contro i nemici ma anche e soprattutto contro le temperature in alta quota e contro tutte le altre insidie della montagna.

     Spero di esserci tra i visitatori e visitare questo Museo a grande altezza scavato inizialmente per ripararsi dai rigori dell’inverno dai soldati, soprattutto dagli alpini,  della prima Guerra Mondiale alla quale partecipò anche mio padre.

     Oggi è facile raggiungere la cima della Marmolada. Infatti dal Lago Fedaia, lasciata l’auto al posteggio, si sale in brevissimo tempo con la funivia osservando panorami mozzafiato!                                                                                                                                                                                                    

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Museo Marmolada della Grande Guerra. Contrassegna il permalink.

6 risposte a GRANDE GUERRA:RIAPRE RINNOVATO ED AMPLIATO IL MUSEO SULLA MARMOLADA A 3000 M DI QUOTA!

  1. semprecarla ha detto:

    Uno spaccato del nostro passato, un album di immagini reali che raccontano paure e speranze umane. Dolce notte mon ami. 😊

  2. tramedipensieri ha detto:

    Ciao Osvaldo ben ritrovato….
    Questo è uno quei luoghi dove il rispetto nasce in religioso silenzio…

  3. annapos ha detto:

    Io credo che la gente non viene a cercare la sensazione, come è di moda in questi giorni, ma mostrano il rispetto e la pietà, quei luoghi.

I commenti sono chiusi.