@ASTROSAMANTHA HA PREPARATO IL PRIMO ESPRESSO SPAZIALE!


    ASTROsAMANTHA GUSTA IL PRIMO VERO ESPRESSO SPAZIALE

     Dopo averlo preparato per sè e per tutti i suoi colleghi, @astroSamantha, finalmente gusta il suo primo caffè espresso spaziale!

     La nostra inviata speciale dal Pianeta Terra nella Stazione Spaziale e nello Spazio, assicura di aver preparato e bevuto in orbita un autentico espresso italiano, eseguendo, contemporaneamente, uno dei dieci esperimenti previsti nella sua missione di lunga durata. Oltre a preparare il caffè, infatti, la macchina Isspresso, costruita in Italia è stata progettata per studiare il comportamento dei fluidi in assenza di gravità.

     Si è trattato, quindi, di un esperimento scientifico vero e proprio quello eseguito durante la preparazione del caffè,seguito da Terra dal Centro di Controllo di Argotec e dai Centri di Controllo dell’ASI.

     Samantha conferma che il primo espresso spaziale è stato accolto con entusiasmo dall’equipaggio della Stazione orbitale ed è stato un caffè espresso in piena regola, con crema, aroma e temperatura confrontabili a quello di un espresso che si può gustare nei migliori bar terrestri. Unica differenza, la tazzina che non era quella classica, naturalmente, perchè l’assenza di gravità non lo permette, ma una sacchetta trasparente con cannuccia. Al termine della preparazione un nuovo sistema brevettato ha garantito la pulizia della parte finale del circuito idraulico, generando allo stesso tempo all’interno della “tazzina spaziale” una piccola differenza di pressione studiata per sprigionare l’aroma. La sacchetta trasparente ha permesso di osserrvare anche la formazione della crema e di raccogliere i dati sul comportamento dei liquidi ad alta pressione e alta temperatura nello spazio.  

     In questi altri pochi giorni di permanenza nello spazio, cara Samantha, avrai la possibilità di riabituare il tuo palato a  gustare l’espresso terrestre, quello che gustavi prima di spiccare il volo e raggiungere lo Spazio dove sei diventata per noi la Regina delle Stelle e la beniamina del Pianeta Terra non solo per la tua bravura come astronauta ma anche per la tua simpatia e per il tuo sorriso radioso.

     Un saluto corale dal Pianeta Terra ed jun abbraccio dagli amici del Blog di Osv. Ciao!                                 

                                             

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Eleganza, MISSIONE SPAZIALE "FUTURA" CON SAMANTHA, REGINA DELLE STELLE, Ricerca, SAMANTHA!, SCIENZA E TECNICA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a @ASTROSAMANTHA HA PREPARATO IL PRIMO ESPRESSO SPAZIALE!

  1. malaklove ha detto:

    ★───────★───────★───────★
    ▐███▐█▀█▐█▀▀▐▌█▀▀───★ SETTIMANA
    ▐▐▐█▐█▀█▐█▄█▐▌█▄▄ ★ A TUTTI BY NANCY
    ★───────★───────★───────★

  2. chezliza ha detto:

    😂😂😂

  3. questa sì che è una bella notizia 😀

I commenti sono chiusi.