UN GESTO UMANO CHE SEGNALA UN CUORE D’ORO!


    

 

 

Migranti a bordo della nave P.03 "Denaro" della guardia di finanza dopo essere stati tratti in salvo al largo delle coste libiche, Mar Mediterraneo 22 aprile 2015. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Migranti a bordo della nave P.03 “Denaro” della guardia di finanza dopo essere stati tratti in salvo al largo delle coste libiche, Mar Mediterraneo 22 aprile 2015.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

        Non era la prima volta che aveva visto nelle cronache televisive dei telegiornali immagini drammatiche di persone meno fortunate che, a rischio della vita, sbarcavano sulle coste italiane e ogni volta aumentava la sua angoscia nell’immaginare soltanto le condizioni di vita di quei migranti, spesso finiti in tragedia.

     Quel giorno, però, anche lei, Mara Gambato, una dolcissima nonnina 90enne padovana che si sottrae all’assedio dei cronisti, decise che anche lei doveva fare qualcosa per loro.

       Chiamato il nipote, Sergio Ventura, lo ha convinto a farla traslocare in un alloggio molto più piccolo per lasciare la sua villetta di due piani di Sarmeola di Rubano ai profughi in arrivo.

        Per questo ha stipulato un contratto d’affitto, a metà del valore sul mercato immobiliare, con l’associazione “Percorso Vita onlus” di don Luca Favarin, in modo che 10 migranti provenienti da Gambia e Guinea Bissau potessero avere un alloggio dignitoso in cui stare.

        Il suo bel gesto, che denota la presenza di un cuore d’oro, è stato reso noto al Corriere del Veneto dal sacerdote  che ha raccontato: “””Quando l’ho incontrata mi ha parlato della guerra e degli italiani all’estero e delle difficoltà di assistere immobile a questi drammi. La mia impressione è che, vedendo la tragedia quotidiana dei profughi, abbia in parte vissuto le difficoltà  patite da lei stessa e dai suoi amici e coetanei.”””

     “””QUANDO HA SENTITO ALLA TV DI QUELLE 800 PERSONE MORTE IN MARE  ED HA VISTO L’IMMOBILISMO DELLO STATO E DELLE ISTITUZIONI HA DECISO CHE DOVEVA FARE QUALCOSA”””.

     Alla sua nobiltà d’animo ha corrisposto la critica dei suoi vicini che sugli immigrati hanno idee diverse ed alimentano il razzismo di certi politici che proprio su quel presupposto conducono la campagna elettorale alla vigilia delle elezioni regionali proprio in quel territorio.

    Ma lei, imperterrita, ha detto  a don Luca Favarin “””QUANDO HO SAPUTO CHE SAREBBERO ARRIVATI, HO PIANTO PER GIORNI”””.

     Un esempio di nobiltà d’animo da ammirare e seguire invece che criticare!!!                                                                                               

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Un esempio di fratellanza e nobiltà d'animo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

8 risposte a UN GESTO UMANO CHE SEGNALA UN CUORE D’ORO!

  1. unpodimondo ha detto:

    Bellissima notizia che avevo letto anche da altre parti! Peccato che in aggiunta ho letto pure che i vicini di casa della signora Gambato non l’abbiano presa troppo bene (traduzione… pare che siano seguaci di Salvini e non abbiano apprezzato per niente i nuovi vicini)

    • cordialdo ha detto:

      I razzisti, soprattutto quelli ignoranti e parolai come Salvini e molti altri li conosciamo da vicino e sappiamo quale sia il loro grado di civiltà e di umanità-

  2. semprecarla ha detto:

    Come sempre i tuoi pezzi mi conducono a profonde riflessioni … Dolce notte mon ami. 💋

  3. sherazade ha detto:

    Azioni di contrasto alla politica più becera.
    buonanotte caro amico Ovi!
    Sherasallyxosviespillo

I commenti sono chiusi.