IL CANE MIGLIORE AMICO DELL’UOMO DA MOLTO PIU’ TEMPO DI QUANTO SI CREDESSE.


    Husky siberiano discende dal lòupo siberiano

        Abbiamo la prova scientifica che il CANE è il migliore amico dell’uomo da un tempo molto più lungo di quanto si credesse, compreso fra 27.000 e 40.000 anni fa.

        Lo certifica la scoperta dell’ultimo antenato di lupi e cani,il LUPO DI TAYMYR, vissuto in Siberia 35.000 anni fa ed i cui resti sono stati scoperti al Nord della Siberia e che ha fatto pensare che il bellissimo ed elegante Husky siberiano discenda da un lupo che vagava nella Siberia settentrionale 35.000 anni fa (fonte: Brian TerBush).

          La scoperta, pubblicata sulla rivista Current Biology, si deve al gruppo coordinato da Pontus Skoglund, dell’università americana di Harvard mentre sino ad oggi si riteneva che i cani si fossero differenziati dai lupi circa 16.000 anni fa, dopo l’ultima era glaciale mentre ora si è notato e documentato che l’antenato comune a lupi e cani condivide un numero elevatissimo di geni con i moderni Husky siberiani ed i cani da slitta della Groenlandia e l’analisi del Dna ha permesso di stabilire che i resti fossili e la datazione al radiocarbone ha permesso di stabilire l’epoca in cui è vissuto l’animale i cui resti fossili sono stati trovati.

         E’ molto bello sapere che i nostri amici a quattro zampe sono stati addomesticati e vivono accanto a noi da molto tempo prima di quanto immaginato finora. Ecco forse perchè quando parliamo con loro ci guadano negli occhi e comprendono il nostro linguaggio!                                                                                                                          

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Più conosco i cani e meno stimo certi uomini!, unica categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a IL CANE MIGLIORE AMICO DELL’UOMO DA MOLTO PIU’ TEMPO DI QUANTO SI CREDESSE.

  1. semprecarla ha detto:

    Sono felice di leggere questo tuo pezzo. Amo gli animali e sono convinta comprendano le nostre emozioni. Molti non ascoltano le loro … Un abbraccio mon ami 💋

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Carla. Anch’io sono felice di sapere che, insieme a me, ci sia anche e, spero, molti altri che amano gli animali con la stessa inensità e la stessa cura. Di te un po’ lo sapevo ed un po’ me lo aspettavo conoscendo per altre cose diverse il tuo senso dell’umano e la tua nobiltà d’animo. Un abbraccio, cara amica e l’augurio di una buona serata.Osv.

I commenti sono chiusi.