UNA SCOPERTA FRUTTO DI UNA RICERCA MOLTO IMPORTANTE PER LE DONNE.


              MATERNITA-MODIFICA CERVELLO DONNE PER SEMPRE

                                                         (FOTO DI REPERTORIO)

      Una importante ricerca,condotta da Liisa Galea dell’università  della British Columbia e presentata dall’Annual Canadian Neuroscience Meeting, ha fornito un esito importante che non solo aiuterà a capire meglio se la terapia sostitutiva nelle donne in menopausa aumenti il rischio di Alzheimer ma come LA MATERNITA’ CAMBIA IL CERVELLO DELLE DONNE PER SEMPRE a causa dell’ondata di estrogeni (gli ormoni femminili) che durante la gravidanza influenzino lo sviluppo di aree chiave del sistema nervoso centrale.

      Dallo studio è emerso che un tipo di estrogeno. l’estradiolo (predominante nelle donne giovani) ha effetti benefici,  mentre l’estrone, predominante in quelle più anziane, no e che spiega come l’ondata di estrogeni della gravidanza, centinaia di volte superiori ai livelli normali, può alterare la neuroplasticità o ricrescita delle cellule nervose nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile di memoria e orientamento.

            Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da scherzare dicendo “speriamo che il cambiamento dei cervelli sia in meglio, non in peggio”!

                                                                                                                                           

       

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in La gravidanza modifica per sempre il cervello delle donne?, unica categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a UNA SCOPERTA FRUTTO DI UNA RICERCA MOLTO IMPORTANTE PER LE DONNE.

  1. tramedipensieri ha detto:

    Eh eh eh
    Penso che in ogni caso sia vero che la donna con la maternità non sia più la stessa di prima….

    • cordialdo ha detto:

      Da un punto di vista psichico sicuramente perchè vive in simbiosi con i suoi “cuccioli” che, per lei, restano tali anche quando avranno 50 anni e sono padri e madri anche loro! E questo è il tratto più bello della maternità.

I commenti sono chiusi.