STASERA GUARDATE SU RAI 3 REPORT UN’INTERESSANTE INCHIESTA DI GIORGIO MOTTOLA SU UN’ALTRA DELLE VERGOGNE ITALIANE!


                                  (Fonte “il Fatto Quotidiano)

ELICOTTERI DEL NUCLEO DELLA GUARDIA DI FINANZA

        Sin dal 1992 in Italia è vietata la lavorazione e l’importazione dell’amianto ma migliaia di persone continuano a morire d’amianto vuoi perchè, nonostante la legge, le bonifiche non sono mai state fatte ma anche perchè nel nostro disgraziato Paese le leggi sono soltanto per lo più delle enunciazioni da scrivere sulla carta ma poi, soprattutto lo Stato, non le applica e non è in grado di farle rispettare!

                   Questo sarà stasera uno degli argomenti di Report sulla Rete 3 della Rai con un’inchiesta di Giorgio Mottola che ci spiega come NEL 2011 L’INDIA ABBIA SPEDITO IN ITALIA 1040 TONNELLATE DEL PERICOLOSISSIMO MINERALE FIBROSO E COME ESSO E’ FINITO ALMENO IN ALCUNI ELICOTTERI DELLA GUARDIA DI FINANZA E COME ALMENO 8OO MILITARI LO AVREBBERO TOCCATO, SCORTICATO, MANOVRATO E COME CON LO STESSO MATERIALE SIANO STATE PRODOTTE ANCHE GUARNIZIONI PER GLI ELICOTTERI DELLA STESSA GUARDIA DI FINANZA, OVVIAMENTE, A LORO INSAPUTA.

     Stando alle dichiarazioni raccolte dal giornalista di Report 50 elicotteri su 80 sono fermi perchè apparterrebbero alla stessa commessa appartenente al gruppo Augusta Westland, società interamente partecipata dalla multinazionale statale Finmeccanica che da 20 anni fornisce elicotteri ai corpi armati italiani.

      Solo nel 2013, a Pratica di Mare, è stata rilevata la presenza di polvere di amianto proveniente dai veicoli in dotazione. Un agente ha fatto notare la data di movimentazione di una guarnizione: 13 dicembre 2013! Vuol dire che a distanza di 21 anni dall’approvazione della legge  Augusta Westland ha messo in commercio materiale contenente amianto.

     Questo il nucleo più importante dell’inchiesta MA CI SONO ANCHE ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI SULL’ITALIA CHE NON SOLO NEL 2011 HA IMPORTATO AMIANTO DALL’INDIA MA ANCHE CHE SINO AL 2014 L’ITALIA HA   E S P O R T A T O     AMIANTO E NEL 2013 LO AVREBBE ANCORA IMPORTATO DAGLI USA E DALLA CINA. Ma il ministro dell’ambiente del governo Renzi, Gian Luca Galletti,UDC, interpellato da Report, si è solamente dichiarato sorpreso. Si fosse almeno detto preoccupato!!!  

     Noi lo siamo sicuramente preoccupati per i nostri militari e per tutti coloro che, anche occasionalmente,possono entrarvi a contatto.

     A proposito, l’elicottero che usa Renzi per le  sue scorribande turistiche appartiene alle nostre forze armate???                                                        

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in ELICOTTERI ALL'AMIANTO PER FINANZA CARABINIERI E POLIZIA, unica categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.