31 ANNI FA MORIVA ENRICO BERLINGUER L’UNICO POLITICO ITALIANO CHE POSE IL PROBLEMA DELLA QUESTIONE MORALE NELLA POLITICA E NELLE ISTITUZIONI!


     

Enrico Berlinguer in Rome, Italy, 3 May 1983. ANSA/OLDPIX

     Caro Enrico. 31 anni fa ci lasciasti soli a lottare per l’affermazione degli ideali, dei principi morali ai quali avevi dedicato la tua vita.

  Oggi, rileggendo la tua intervista ad Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano “La Repubblica” si comprende quanto i tuoi successori, con la loro incapacità e pochezza, abbiano lentamente distrutto il tuo glorioso PCI, il partito dei lavoratori, il partito della difesa dei più deboli, il partito della teorizzazione della questione morale in politica e nelle Istituzioni.

     Oggi più che mai verifichiamo quanto la questione morale in Italia sia una questione mai affrontata seriamente ed abbia raggiunto il livello più basso nella società, nei partiti di governo ed anche nelle Istituzione. Proprio oggi quando, complice Giorgio Napolitano, il tuo arrogante avversario – direi nemico – all’interno del Partito, si è impossessato con un colpo di mano sia della direzione del partito che si proclama erede storico di quello che fu il tuo Partito e, senza nemmeno essere mai stato nemmeno candidato al Parlamento,  senza alcun mandato popolare, del Governo un “cazzaro parolaio” catto-fascista-piduista indegno anche di pronunciare il tuo nome, che calpesta la Costituzione nata dalla Resistenza e protegge gli evasori, i corrotti e i corruttori e penalizza proprio i più deboli, i lavoratori ai quali, per decreto, ha tolto ogni conquista, ed i pensionati.

     Ciao, Enrico. Sapessi quanto mi/ci manchi!!!

                                                

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Enrico!. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 31 ANNI FA MORIVA ENRICO BERLINGUER L’UNICO POLITICO ITALIANO CHE POSE IL PROBLEMA DELLA QUESTIONE MORALE NELLA POLITICA E NELLE ISTITUZIONI!

I commenti sono chiusi.