MISSIONE ROSETTA – IL LANDER PHILAE DOPO 6 MESI DI SILENZIO SI E’ SVEGLIATO.


      

 

  rosetta-LE PRIME IMMAGINI DELLA DISCESA SULLA COMETA         Proprio così! Il Lander Philae si è svegliato dopo 6 mesi e, nella notte, ha inviato alla sonda Rosetta i primi dati che permetteranno di scoprire i segreti delle comete, la loro origine e sulla nascita del Sistema Solare.

       Nella scomoda posizione in cui era stato scaricato dopo tre rimbalzi, il 12 novembre 2014, Philae sta ora ricevendo luce e calore sufficienti per tornare a funzionare avendo caricato le batterie.

     In questa missione l’Italia ha un ruolo di primissimo piano con le Università di Napoli e Padova, con il Politecnico di Milano, con l’Istituto Nazionale di Astrofisica ed il Cnr e con la partecipazione di industrie importanti come quelle del Gruppo Finmeccanica. Telespazio e Selex ES.

     Sono italiani e ci riempiono di orgoglio i due ricercatori alla guida della missione: Paolo Ferri ed Andrea Accomazzi.

     Fatti, non parole!!! 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Missione Rosetta, unica categoria. Contrassegna il permalink.