TRENTINO: DENUNCIATO PER AVERE MESSO AL PROPRIO CANE UN COLLARE ELETTRONICO.


    

 

Una cane nel parco di Villa Doria Pamphili a Roma, 21 Marzo 2013.  ANSA/ANDREA SOLERO

(Foto d’archivio)

      Il fatto è avvenuto in Val Rendena, in provincia di Trento. Aveva messo al proprio cane un collare elettronico e, quando l’animale è scappato da casa, i vigili lo hanno individuato, riportandolo a casa e sanzionando il padrone per maltrattamento d’animale.

     Il padrone si è rifiutato di pagare la multa perchè ha rifiutato l’accusa, tutta da provare, di avere maltrattato il proprio cane.

     Da qui la denuncia alla magistratura per maltrattamento d’animale.

  A parte ogni altra considerazione sul merito della questione, personalmente ritengo che se il collare di cui trattasi non provoca dolore o, comunque, altri effetti nocivi al cane, in sede giudiziaria, dovrebbe cadere l’accusa di maltrattamento.

     Quando fu messo il “cip” sottopelle a Spillo gli dava così tanto fastidio che dopo pochi giorni, a furi di grattarsi, se lo strappò e fui costretto a riportarlo dal veterinario a fargliene mettere un altro!                                                                                         

 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Mettere un collare elettronico al proprio cane rientra nella fattispecie del maltrattamento?. Contrassegna il permalink.