Derby Grecia -Germania nella partita delle illusioni


Il simplicissimus

 Anna Lombroso per il Simplicissimus

La delusione è uno stato emotivo dal quale tento sempre di  rifuggire, malgrado una certa ammirazione per quella sfavillante cantata di Haendel Il Trionfo del Tempo e del Disinganno,  che non a caso nella loro marcia gloriosa vanno insieme come se il passare dei giorni recasse con sé ineluttabilmente insoddisfazione, sconforto, frustrazione: “ma se i colpi sono ascosi, chiari sono poi gli insulti”, canta il Disinganno alle vittime del Tempo. Il fatto è che mi piace la speranza, mi si addice l’utopia, amo la fantasia visionaria, ma la ragione mi insegna a sottrarmi all’illusione, che  porta con sé la minaccia fatale e implacabile dell’inganno, dell’abbaglio, insieme alla crudele resa alla realtà non sorprendente e non inattesa.

Anche se come al solito sto sul carro dei perdenti, per appartenenza morale e geografica e insieme al popolo greco, almeno non soffro per la delusione infertami da Tsipras…

View original post 663 altre parole

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in unica categoria. Contrassegna il permalink.