E’ ARRIVATO L’AUTUNNO 2015!


   AUTUNNO

     Lentamente, col suo passo felpato, si è avvicinato sempre più alla fine dell’Estate ed oggi, Mercoledì 23 settembre, dalle ore 8,21, l’Autunno ha fatto il suo ingresso nel 2015.

     Si è verificato quello che gli astronomi che osservano e studiano l’intersezione tra eclittica ed equatore terrestre chiamano equinozio d’autunno, il momento in cui il sole “si sposta” dall’emisfero settentrionale a quello meridionale, sorgendo precisamente ad est e tramontando precisamente ad ovest, al punto che la durata di giorno e notte sarà praticamente identica.

       Da quel momento in poi, il sole splenderà più intensamente  nell’emisfero australe e meno intensamente in quello boreale ed in tutti i Paesi del Sud del mondo inizierà la primavera che procederà verso l’estate mentre in quelli settentrionali, come l’Europa, arriverà il semestre freddo con l’inizio di messer autunno che procederà verso l’inverno.

      Dopo pochi giorni ci sarà un avvenimento molto atteso, l’eclissi totale lunare  che si verificherà il 28 settembre ed anche dall’Italia si potrà assistere al graduale scivolamento della Terra tra il Sole e la Luna e l’atmosfera ci regalerà il tipico colore rossastro di “Blood Moon”, Luna di sangue, che durerà a lungo, 1 ora e 13 minuti, in piena notte, tra le 04,10 e le 05,25 italiane.

       Il 25 ottobre ritornerà l’ora solare!

       Benvenuto Autunno e grazie per i tuoi tanti doni che ci porterai!!!                                                                                                    

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Autunno!, Doni di madre Terra in Autunno. Contrassegna il permalink.

7 risposte a E’ ARRIVATO L’AUTUNNO 2015!

  1. Martine ha detto:

    buona giornata!!!
    Martine…

  2. popof1955 ha detto:

    Domenica dalla vetta del Resegone vedevo il Monte Rosa bianco di neve sino a quote basse, da noi faceva ancora caldo, ma oggi anche qui son già 10° con pioggia e vento, è l’effetto serra, come le nuvole si appesantiscono oscurano il sole e giù acqua a cataratte.

    • cordialdo ha detto:

      Stamattina qui, imptovvisamente , si è oscurato il cielo, un solo tuono, vento gelido e pioggia a cascata che in pochissimi minuti ha trasformato le strade in fiumi. Per fortuna, ero sceso in paese lasciando a casa Spillo, con l’auto che avevo lasciato posteggiata a circa 600 m dal bar dove di solito mi siedo a bere il caffè con un amico. Un acquazzone maiuscolo che ha bloccato i sottopassi del tram e della sovrastante super strada e provocato subito smottamenti dalla collina dove abito io verso la zona periferica del Paese. E’ durato circa un’ora durante la quale il meteo aveva aperto tutte le paratie e la temperatura dai 15° di quando avevo lasciato la macchina è precipitata ad 8°. Stufo di aspettare. avevo un giubotto impermeabile come il beretto, ho cercato di raggiungere l’auto ma ho sentito che attraverso i pantaloni l’acqua era giè entrata nelle scarpe e le mie gambe, calze e piedi erano a mollo. Arrivato a casa. via i vestiti subito in lavatrice ed una lunga doccia calda. Per adesso neanche un eccì! Ciao, Paolo. Quando abitavo a Novara, dal Baluardo Q:Sella anch’io vedevo il Rosa innevato già in questa stagione a quote basse e ne ho nostalgia, anche se tutte le occasioni sono buone per tornare ad ammirarlo anche solo per qualche ora.

      • popof1955 ha detto:

        Era un nuvolone nero e grosso, anche qui stessa tempistica, solo che ho avuto la fortuna di scendere dalla macchina che iniziava a piovere e sono tornato dopo un’ora, a pioggia finita.

  3. grazie delle informazioni…buon autunno Osv

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Mi. Buona serata. Oggi qui l’Autunno è arrivato col botto. In poco più di mezzora è caduta tanta pioggia da trasformare le strade come dei fiumi. Ed io ero per strada a piedi. Anche l’ombrello non sarebbe servito a nulla perchè era a carattere temporalesco con vento freddo e teso. L’acqua è arrivata nelle scarpe passando attraverso i pantaloni di fustagno che adesso sono in lavatrice almeno per pulirli dal terriccio!

I commenti sono chiusi.