TERREMOTO IN VAL SERIANA (BG) – TANTA PAURA – NESSUN DANNO.


   Val Seriana (BG) la zona del terremoto

         Ieri sera, alle 22,29 è stata avvertita nella zona dove abito una scossa di terremoto di magnitudo 3 con epicentro nel territorio di Aviatico ad una profondità di circa 5 Km.

       La cosa più impressionante è stato il forte boato che ha accompagnato la scossa, ondulatoria e sussultoria, che fortunatamente è durata per pochi secondi.

     Ero seduto al computer e Spillo era nella sua cuccia a dormire. Improvvisamente, qualche secondo – non più di 10 – prima delle 22,29. ora precisa del terremoto, il mio cagnolino ha emesso un fortissimo lamento schizzando via dalla cuccia.

          Il tempo di chiedermi cosa avesse ed un fortissimo boato, come uno scoppio, ha squarciato il silenzio della sera nella tranquillità della collina dove abito insieme ad una abbastanza forte scossa tellurica, fortunatamente,  di breve durata che ha allarmato non solo direttamente la zona della scossa ma anche i centri  dell’hinterland e di tutta la Valle.

        Stamattina le conferme tecniche sia della magnitudo della scossa e sia del fatto che non sono stati registrati danni a persone e cose.

         Per quanto mi riguarda, in oltre 20 anni, la prima esperienza di un terremoto in questa Valle e la conferma che i cani, mi dicono anche i gatti, avvertano le scosse telluriche un po’ prima, solo pochi secondi, di noi umani.

Il grafico del terremoto di ieri sera in Val Seriana (BG)                               Il grafico del terremoto in Val Seriana (BG)                                                                                                  

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Terremoto con boato assordante. Contrassegna il permalink.

6 risposte a TERREMOTO IN VAL SERIANA (BG) – TANTA PAURA – NESSUN DANNO.

  1. annapos ha detto:

    Neprožil jste klidnou, první adventní neděli?
    MATKA ZEMĚ nás připravuje a varuje, já jí rozumím, má proč!
    Hezký večer, i adventní čas. Objímá Anna

  2. Sì quella dei cani la conosco anch’io……solitamente prima dei boati ho sempre avvertito un insolito guaire dei cani….è sempre una brutta esperienza, ma l’importante non ci sian stati danni…serena domenica Osv

I commenti sono chiusi.