A QUALI “VALORI” INNEGGIANO LE ISTITUZIONI ITALIANE QUANDO PARLANO DI EUROPA?


I NUMERI DELL'EUROPA

    L’immagine della cartina geografica dell’Europa che precede fa parte di un documento del maggio 2015, una relazione ad un convegno il cui tema era “OPPORTUNITA’ FINANZIARIE EUROPEE E NAZIONALI” ed il cui sottotitolo “COME FINANZIARE L’IMPRESA CON NUOVI FONDI EUROPEI” in perfetta continuità con QUESTA Europa delle BANCHE, dei BANCHIERI, degli SPECULATORI e dei LOBBISTI che bivaccano in quei palazzi e nelle sue adiacenze.

     Per potere meglio comprendere quale sia la funzione di questa sedicente Unione Europea e quali siano le sue caratteristiche, visto che ci sono a margine, credo sia opportuno LEGGERE i dati a margine e riflettere su ciascuno di essi:

Nata nel 1957, questa sedicente Unione ha già 58 anni di età                          

 E’ composta da 28 Stati membri dei quali SOLO 19 PAESI hanno l’Euro

I 28 Stati membri parlano 25 lingue diverse.

       Nei suoi 58 anni di vita, questa autodefinitasi arbitrariamente UNIONE, costruita dal TETTO invece che dalle FONDAMENTA che non ha, non ha altro in comune,  praticamente niente nemmeno la moneta se è vero come è vero che ben 9 dei suoi membri non ha mai aderito all’uso dell’EURO e, quindi, non si riesce a comprendere cosa ci stiano a fare nella sedicente UNIONE se non solo i propri interessi  mentre una, la Grecia, che purtroppo per essa l’Euro ce l’ha, quando ha cercato di governare usando il cervello nell’interesse dei propri cittadini, ha dato così tanto fastidio al gruppo dirigente da essere minacciata di espulsione e messa sotto tutela dalla governance europea monetaria e affaristica., in pratica privata di SOVRANITA’ NAZIONALE!

        Lo stesso risultato nel quale GALLEGGIA l’Italia sin dai tempi dell’ultimo governo Berlusconi i cui successori sono stati costretti addirittura ad inserire il pareggio di bilancio nella Costituzione, una vera eresia, e di essere sotto costante osservazione e rischio di INFRAZIONE anche se l’attuale Governo queste cose non le dice per diffondere ottimismo con i dati taroccati e con gli O,…! E, intanto SALVA LE BANCHE E FREGA CHI VI HA DEPOSITATO I SUOI MISERI RISPARMI!!! E poi, il “Cazzaro” ha il coraggio di parlare di VALORI! Quali sono i suoi???

     Eppure di Europa. ma di una Europa ben diversa, dell’Europa Politica, dell’Europa dei popoli ne avevano discusso e posto le premesse già nel 1941 TRE PATRIOTI MANDATI AL CONFINO DI POLIZIA dal fascismo:

ALTIERO SPINELLI                                                                                                                          

      ALTIERO SPINELLI

 

ERNESTO ROSSI

-Ernesto_Rossi

EUGENIO COLORNI         Eugenio_Colorni

che scrisse  la premessa del documento che porta il nome di  “””MANIFESTO DI VENTOTENE”””

                                                          Manifesto di Ventotene - particolare

Ventotene.-Targa-di-p.zza-Castello.-Municipio

       Credo che i nomi di questi convinti Patrioti non siano noti nemmeno ai vertici delle nostre istituzioni – governo – parlamento – e, molto probabilmente non sono conosciuti nemmeno agli stessi membri del Parlamento europeo ed a quelli della Commissione europea che, pur autodefinendosi UNIONE, sappiamo che di unitario hanno ben poco!

     Ecco perchè mi chiedo quando i vertici istituzionali italiani parlano di “Valori europei” se bleffino, altrimenti dovrebbero ricordare che ci sono anche DISVALORI europei come il COLONIALISMO e il traccheggiare sia della Commissione europea che di molti Paesi membri nei confronti dei profughi provenienti da altre parti del mondo e che in molti degli Stati membri di QUESTA Europa sono stati espressi con comportamenti INUMANI e RAZZISTI, con CHIUSURE di frontiere, con MURI e FILO SPINATO.

     Ebbene, poichè  ritengo che il MANIFESTO DI VENTOTENE sia un documento storico importante da conoscere e far conoscere, FOSSE ANCHE IL MIO ULTIMO ATTO VITALE, mi propongo di farlo conoscere a chi avrà il desiderio di leggerlo e di diffonderlo a sua volta.

       Sono solo una decina di pagine e lo pubblicherò QUI, a puntate, un capitoletto la volta per non annoiare e perchè i potenziali lettori possano comprendere che ESISTE UN ALTRO MODO DI ESSERE EUROPA, DI ESSERE UNIONE EUROPEA,                                                                    

        I

 

 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in EUROPA DEI POPOLI, EUROPA FEDERALE, Europa politica!. Contrassegna il permalink.