MALTEMPO: ARRIVA “ATTILA”, FREDDO POLARE ITALIA E NON SOLO SOTTO ZERO!


Arriva-Attila-1366103_20151119_6254523

 

    E’ stato già annunciato da molti giorni ed anche i bambini lo avvertono e lo registrano: il freddo polare ha raggiunto anche l’Italia e domani potrebbe essere la giornata più fredda dell’anno con una previsione di una temperatura, non solo in alta montagna, di -20 gradi.

    Anche in alcune valli la scorsa notte la temperatura è scesa in picchiata: a Bolzano ed a Merano -4; a Brunico -7: a Dobbiaco -9 . Nei prossimi giorni nelle stesse valli è previsto un ulteriore abbassamento della temperatura con -20 nelle valli di montagna e -25 in montagna.

      Forte vento da ponente nel golfo di Napoli creano difficoltà, sino a bloccarli i collegamenti marittimi con  Capri; per Ischia e Procida, invece,m solo i traghetti garantiscono i collegamenti mentre i mezzi veloci sono fermi in attesa di mare più calmo.

        Anche Mosca sarà colpita dal maltempo e la compagnia di bandiera russa, l’Aeroflot, cancellerà 24 voli internazionali domani a causa delle forti nevicate previste,

              Neve in abbondanza e raffiche di vento, con temperature sotto zero, anche in Germania, Svizzera, Polonia, Bielorussia e Spagna.

         Freddo previsto anche nei giorni successivi con zero termico a 500 metri di quota lunedì e 400 metri per martedì.

       E’ arrivato il generale inverno  preceduto dalla perturbazione “Attila”!                                                                         

                                              

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE. Contrassegna il permalink.

5 risposte a MALTEMPO: ARRIVA “ATTILA”, FREDDO POLARE ITALIA E NON SOLO SOTTO ZERO!

  1. tramedipensieri ha detto:

    Alla qua oggi una super grandinata! Chicchi enormi 😓 in cinque minuti s’é scatenato l’inferno…..

    L’inverno é arrivato!

    Buonanotte Osvaldo e Spillo😊

    Ciao
    .marta

  2. Brrrrrrrr…..anche se siamo nella sua stagione, forse sarà troppo freddo ……

  3. gabriarte ha detto:

    brrrrrrrrrrrr speriamo duri poco ciao

I commenti sono chiusi.