PHIL, LA METEO-MARMOTTA, HA DETTO CHE LA PRIMAVERA E’ALLE PORTE!


    

       Non  esiste Paese europeo  nel quale non ci sia un modo per verificare se la Primavera arriverà presto o siamo solo ancora in pieno inverno.

       Da noi, c’è una specie di cantilena che, in lingua italiana, reciterebbe “””PER LA SANTA CANDELORA SE NEVICA O SE PLORA DALL’INVERNO SIAMO FORA MA SE L’E’ SOLE O SOLICELLO SIAMO SEMPRE IN MEZZO INVERNO”””

        Ora si dà il caso che proprio ieri il tempo sia stato variabile  e con situazioni diversificate in buona parte delle nostre regioni da nord a sud e, quindi ognuno dovrà aspettarsi la primavera  localmente!

          CANDELORA-6c16b085fca63ac056eabb9a1868194b_4stagioni2di8

     Negli Stati Uniti ed in Canada, viceversa, il 2 febbraio si celebra il “Giorno della Marmotta”, sin dal 1887.

      Il 2 febbraio, sulla collinetta chiamata “Colle del tacchino”, si è riunita una confraternita di distinti signori in tuba (vedi video), soprabito e guanti neri, il ristretto locale “Club della Marmotta Phil” mentre, sin dall”alba una folla di almeno 10mila persone attendeva la cerimonia allegramente.

     Dal ceppo di un grosso albero, il presidente ha svegliato una grassa marmotta maschio e lo ha preso delicatamente in braccio  cercando di individuare il responso

     METEO-MARMOTTA-PHIL-55fc5f8e02acfb094f3e6a3d5ab0ed8b

mentre il vicepresidente,  in perfetto marmottese, in rima baciata, ha letto il verdetto del roditore:

“””NIENTE OMBRA  STAMATTINA, 

     PRIMAVERA E’ ORMAI VICINA”””.           

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE. Contrassegna il permalink.